Continuano ad aumentare di giorno in giorno le iscrizioni pervenute alla Proracing, organizzatrice del Fabaria Rally, la cui 21a edizione, abbinata alla 26a del Rally dei Templi, si svolgerà il 29 e 30 settembre prossimi con validità quale settima e penultima prova dello Challenge Rally Nazionali 8° Zona. Sono infatti già 35 i piloti che hanno fatto pervenire la propria iscrizione e tra i più solleciti si segnalano la Peugeot 207 S2000 di Francesco Mazza, vincitore della Ronde di Enna, e qui in coppia con Francesco Picarella, col quale si è piazzato al secondo posto della Ronde delle Maccalube, della Renault Clio S1600 di Gandolfo-Vaccarello, e della Mitsubishi Lancer di Tripolino, leader dello Challenge di Zona dopo le prime sei gare disputate. Nei prossimi giorni (le iscrizioni si chiuderanno lunedì prossimo) si attendono le conferme per alcuni dei big locali come Alfonso Di Benedetto, vincitore lo scorso anno insieme a Totò Riolo, e Giuseppe Patti, che si dovrebbero schierare con altrettante vetture S2000. Prime adesioni anche tra le 10 Autostoriche ammesse alla gara, con in pole-position Porsche 911 ed Opel Kadett GTE.

Tutti questi piloti si daranno battaglia su un percorso notevolmente rinnovato, iniziando dalla sede di partenza che sarà fissata ad Agrigento nel centralissimo viale della Vittoria e che sarà seguita da un’inedita e spettacolare “passerella” in via Atenea. Il nuovo tracciato di gara si articolerà sulle nove prove speciali in programma: la “Super Prova Speciale” sulla Pista Concordia Valle dei Templi, la “Favara”, ovvero la classica “Crocca” di 4,90 km, che sarà affrontata due volte, e le “Aragona” (12,50 km) ed “Agrigento” (4,50 km), entrambe ripetute tre volte.

Alla vigilia della gara, giovedì 27 settembre, sarà organizzato presso il White Pub di Favara un incontro tra i piloti ed il Direttore di Gara, l’ennese Alessandro Battaglia per affrontare e discutere le problematiche legate alla sicurezza durante le gare automobilistiche. A seguire sarà organizzata una serata pro-Fabaria Rally, nel corso della quale saranno trasmessi video ed immagini di rally siciliani ed in particolare del rally di casa. Inoltre in collaborazione con la ditta Mario La Barbera di Enna sarà organizzato il 1° Trofeo ” Cav. Enzo La Rosa”, che premierà i primi tre classificati.

Il 21° Fabaria Rally, organizzato con il consueto patrocinio dell’Assessorato allo Sport della Provincia Regionale, dell’Assessorato Regionale al Turismo ed allo Sport, e dei Comuni di Agrigento e Aragona, scatterà alle ore 19.31 di sabato 29 settembre da viale della Vittoria ad Agrigento, mentre l’arrivo dei vincitori è atteso per le ore 18,00 di domenica 30 al Villaggio Mosè. Sabato 29 mattina al Palacongressi di Agrigento, dalle ore 9,00 alle 13.30, si svolgeranno le operazioni di “punzonatura” delle vetture iscritte.
Tutte le informazioni sulla gara sono già disponibili sul sito ufficiale www.fabariarally.it .

Classifiche Provvisorie Challenge ottava zona: 1. Giuseppe Tripolino (Mitsubishi) punti 48; 2.Mistretta (Renault Clio R3) 36; 3. D’Izzia (Renault Clio) 31,5; 4. Trupiano (Renault Clio R3) 23,5; 5. Armaleo (Renault Clio S1600) 21,0.