All’arrivo dell’Aprica i parerei dei piloti e degli addetti ai lavori, così come quelli del numeroso pubblico, sono unanimi: i veri vincitori del Rally Coppa Valtellina numero 56 sono Marco Gianesini e Sabrina Fay. Il duo sondriese di casa Balbosca-Top Rally infatti, ha disputato una gara eccezionale che non ha lasciato spazio alle repliche degli avversari se non al solo Pontiggia, capace di affermarsi nella Ps5; per il resto si è trattato di un vero monologo.

Partito con un ritmo insostenibile già venerdì sera sulla Ps1 “Montagna”, Gianesini si è approcciato alle speciali di sabato, la “Carona” e la “Grosotto” con lo stesso ardore agonistico della sera precedente nonostante prima della Ps2 un timbro anticipato abbia penalizzato la coppia valtellinese di un minuto: “Dispiace- ammette Gianesini- ma sono cose che fanno parte delle gare e vanno accettate: lo scorso anno sbagliai io e finimmo fuori strada; questa volta ha sbagliato lei: le gare si vincono in due e si perdono in due. Sabrina resta una bravissima navigatrice; non è questo sbaglio che le macchierà la sua brillante carriera da copilota!”

Invece di arrendersi, i due del team Balbosca hanno voluto dimostrare a tutti la loro forza andando a recuperare ben 40” sui rivali. Alla fine, la graduatoria vede Gianesini-Fay in quarta posizione assoluta a 18”8 con il podio sfuggito per soli 0”5. La vittoria va al tiranese Perego, seguito da Spoldi a 1”4 mentre terzo è Pontiggia a 18”3.

Foto di Alquati