Sono passati meno di due anni da quando Fulvio Astesana si è avvicinato al mondo dei rally ed ha già colto la sua prima vittoria. E lo ha fatto nel modo più convincente segnando il miglior tempo assoluto nelle prime cinque delle sei prove speciali del 39° Rally Team ‘971 storico che si è svolto domenica scorsa nelle colline che dividono Acqui Terme dalla costa savonese. “Effettivamente è una bella soddisfazione riuscire a vincere” commenta il pilota di Villafalletto, “anche se debbo ammettere che il mio compagno di squadra non era al massimo della forma, e le altre vetture presenti erano prestazionalmente inferiori alla mia” commenta con molta modestia Fulvio Astesana, che ha condiviso il successo con il navigatore di Altare (SV) Claudio Santini. Che però, durante la gara, ha dovuto affrontare non pochi problemi di gestione della sua Ford Escort MK II. “Pensavamo di aver risolto i problemi di carburazione che ci avevano afflitto al Valli Cuneesi ed invece così non è stato. Specie nella prima prova del mattino, abbiamo avuto problemi di spegnimento e travaso di benzina dal carburatore”. Così il primo passaggio su Pareto è stato effettuato con il fiato sospeso, nonostante alla fine della speciale Astesana-Santini abbiano segnato il miglior tempo fra le storiche.

A quel punto è intervenuta l’assistenza curata dalla EVO Motorsport di Savigliano, riportando la regolazione del carburatore alla conformazione precedente e tutto è filato liscio o quasi. “Non eravamo nelle condizioni ottimali, ma abbiamo sofferto molto meno rispetto al Valli Cuneesi. Qui la temperatura era più bassa, le ripartenze meno violente e le salite meno ripide”. Fulvio Astesana comunque è stato molto grintoso, specie nelle prove del mattino in condizioni di umido, dove ha realmente fatto la differenza. “Ho capito di avere la situazione in pugno solo dopo la quarta prova. Il vantaggio su Treves era notevole ed era chiaro che se non avessi commesso errori e non avessi avuto problemi la gara era nostra. Ho ancora spinto sulla prova successiva, poi, prima dell’ultima, io e Claudio ci siamo guardati in faccia ed abbiamo capito, senza parlarci, che non potevamo sprecare una simile occasione”. Il successo di Astesana-Santini diventa ancora più interessante se si pensa che nella classifica delle moderne si sarebbero classificati trentaseiesimi assoluti. Dopo aver ottenuto questa prima vittoria il portacolori della Scuderia Zerosette non pianifica altre uscite. “Prima di tornare in gara, con i tecnici della EVO Motorsport voglio risolvere questo problema di carburazione. Oltre che frustrante è anche pericoloso”.

La Scuderia Zerosette ha ottenuto una doppietta fra le storiche grazie a Paolo Treves ed al navigatore di Villanova Mondovì Giampaolo Demela. “Una gara difficile in cui non sono mai riuscito ad esprimermi al massimo” commenta il pilota di Borgo San Dalmazzo (CN). Dopo diverse gare disputate con la versione 3 Litri della Porsche 911, l’equipaggio portacolori della Scuderia Zerosette è tornato all’abituale Porsche 911 RS 2.7, sempre curata dalla EVO Motorsport, una vettura molto più nervosa e con una diversa erogazione della coppia. “Ho capito subito che non sarebbe stata giornata. Nel primo passaggio a Pareto, un paio di scivolata sul fondo viscido, mi hanno consigliato di gestire la situazione per non incorrere in errori che avrebbero potuto compromettere la mia gara”. Così, dopo aver segnato il quinto tempo assoluto nella prova iniziale, Treves-Demela si sono imposti come seconda forza della gara dietro l’imprendibile Astesana. “Era un rally con fondo troppo sporco e con troppi tagli per potermi esprimere al massimo. Comunque sono contento così, in fondo siamo arrivati e siamo anche saliti sul podio”. Grazie a questa doppietta la Scuderia Zerosette si è anche imposta nella speciale classifica riservata ai team, mentre Paolo Treves ha consolidato la sua leadership fra i piloti storici nel Campionato Piemonte Valle d’Aosta Rallies, Trofeo Automotoracing 2012.