Il 10° Rally di Caltanissetta rinnova il messaggio di utilità sociale “Io guido non bevo”

Quando mancano appena 3 settimane allo svolgimento del Rally di Caltanissetta in programma per il 13 ed il 14 Ottobre prossimi, sale l’attesa per una manifestazione che giunge alla sua decima edizione e che rappresenta quest’anno l’ultima prova del Challenge di 8^ Zona, gara utile per l’accesso alle finali di Coppa Italia. Una gara altamente spettacolare che si snoda su un percorso di 247,40 km totali con oltre 60 km di prove speciali lungo i tornanti nisseni che raddoppia il suo valore anche grazie all’importante messaggio sulla sicurezza stradale che diffonderà soprattutto tra i più giovani con il consolidamento della partnership con la campagna di utilità sociale D.A-A.D.

“Drivers against drug and drunk”, il progetto sociale ideato nel 2007 dalla Creo MSC di Gaetano Maria Migliore per sensibilizzare i giovani ─ dai 13 ai 35 anni di età dai rischi della guida sotto l’effetto di droghe e alcol. Un sodalizio nato già le passate edizioni e che la Scuderia Caltanissetta Corse presieduta da Peppe Lombardo affiancato da un valido staff tecnico organizzativo non poteva che riconfermare anche per questa edizione che si preannuncia di alto livello, con piloti di prim’ordine ed accorgimenti organizzativi che, nonostante i “tagli” delle Amministrazioni locali saranno come da tradizione di altissimo livello. A proposito di piloti, stanno già confermando la loro presenza gli agguerriti equipaggi locali, che vorranno iscrivere il loro nome sull’albo d’oro della manifestazione.

Ci sono già indiscrezioni sulla presenza di “big” siciliani, di cui si avrà conferma soltanto nei prossimi giorni. Il 10° Rally di Caltanissetta gode del Patrocinio di Comune e Provincia Regionale di Caltanissetta, oltre che della Camera di Commercio nissena. Per quanto attiene il percorso, il comitato organizzatore è al lavoro per l’ottenimento di tutti i nulla osta burocratici per le strade che ospiteranno le 3 prove speciali da ripetersi tre volte, con partenza serale da Piazza Garibaldi e rientro in parco chiuso. Tutte le informazioni su tracciato, convenzioni ed i moduli di iscrizioni sono disponibili sul sito internet www.rallydicaltanissetta.it .

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Recent Posts

Miki Biasion: biografia e leggenda del rally mondiale

La carriera di Miki Biasion, due volte campione del mondo rally: stile di guida, Lancia,…

5 giorni ago

Michèle Mouton: biografia, carriera e leggenda del rally

La storia completa di Michèle Mouton, icona del rally mondiale e protagonista assoluta dell’era Gruppo…

2 settimane ago

Walter Röhrl: il pilota che ha ridefinito la guida nel rally

Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…

3 settimane ago

Sébastien Loeb: il dominio assoluto nel WRC e il concetto moderno di perfezione

La carriera di Sébastien Loeb, l’uomo che ha ridefinito il rally moderno: tecnica, continuità e…

3 settimane ago

Campionati Italiani Rally 2026: tutte le date, gara per gara

ACI Sport ha ufficializzato i calendari Rally 2026: CIAR Sparco, CIRT, CIR Challenger, Coppa Rally…

1 mese ago

Rally invernali sulla neve: tecnologia, preparazione e pneumatici per Montecarlo e Svezia

Scoprire le tecnologie, gli accorgimenti tecnici e le soluzioni ingegneristiche dietro i rally invernali permette…

1 mese ago