Il Citroen Racing Trophy Italia 2012 alla stretta finale

Saranno le montagne che si affacciano su Reggio Emilia, il palcoscenico della penultima prova del Trofeo, che avrà il coefficiente maggiorato ad 1,5. Tutti contro il leader Andrea Crugnola, ma anche tutti contro tutti, con la classifica che sorride ancora a molti.

Si correrà questo fine settimana in provincia di Reggio Emilia, la penultima prova del Citroën Racing Trophy Italia promosso da Citroën Racing, Citroën Italia e Procar. La location sarà il paese di Castelnovo ne’ Monti, dove andrà in scena il 36° Rally Appennino Reggiano, prima delle due finali del Trofeo Rally Asfalto.

Dopo quattro gare disputate, di cui la prima su fondo sterrato, e dopo anche l’ultima tappa disputata ad inizio settembre in Friuli, la classifica del Trofeo vede al comando il varesino Andrea Crugnola (Team Altered Turbomark), il quale ha operato il sorpasso ai danni di Rudy Michelini (Team Papini Auto & Sport) proprio in occasione dell’ultimo round disputato, al Rally del Friuli, dove il toscano si è fermato nella quinta prova.

La rivalità tra i due, con Michelini che certamente partirà con la condizione psicologica positiva ripensando al suo successo assoluto in questa gara nel 2011, sarà il tema dominante del confronto reggiano, che tra l’altro avrà il coefficiente 1,5 di punteggio, ma con la classifica decisamente corta che sulla carta non esclude matematicamente nessuno di coloro a punti, sono in diversi a proporsi per un posto al sole nella classifica provvisoria di trofeo.

Michelini si è aggiudicato il primo round sterrato del “Conca d’Oro”, Crugnola ha poi vinto a Genova, in Casentino e quindi a Udine, logico pensare ad un rinnovato dualismo , ma aspirano ad un posto privilegiato nella classifica pure il valtellinese Alex Vittalini (Wita Team), secondo a Udine e quarto nell’assoluta provvisoria ed anche il comasco Alessandro Re (TamAuto), che proprio con l’ultima gara disputata ha infilato una prestazione di alto profilo dopo un avvio ed una fase centrale della stagione trascorse a trovare il giusto dialogo con la vettura.

Nel reggiano sono attesi ad una prestazione di nuovo convincente pure il piacentino Gabriele Cogni (BP Racing) ed il friulano Nicola Tagliapietra (MRC Sport), oltre che il locale Alex Marti, pronto a riprendere in mano il volante della sua DS3 dopo il debutto avvenuto a metà luglio in Casentino e capace di creare scompiglio nella zona alta della classifica.

Anche sulle montagne che sovrastano la città “del Tricolore”, per tutti i partecipanti al Citroën Racing Trophy Italia vi sarà il compito “di squadra” di cercare di aggiudicarsi la vittoria tra le vetture a due ruote motrici ed anche del Gruppo R, andando quindi alla ricerca di una nuova conferma di affidabilità e competitività della DS3 R3, oramai riconosciuta come riferimento della propria categoria.

Un concentrato di spettacolo per il pubblico e di adrenalina per i piloti racchiuso in 50 ore e con sede centrale a Castelnuovo ne’ Monti, dove si terranno partenza, arrivo e parchi assistenza. Ecco , in sintesi il Rally Appennino Reggiano. Venerdì 21 settembre ricognizioni a partire dalle ore 11,00 e verifiche sportive e tecniche in serata. Sabato 22 ultime verifiche e shakedown, poi il via alla gara dalle 16,31 con arrivo al riordino per il riposo notturno a partire dalle 21,00. Domenica 23 ultima parte del rally con uscita dal riordino dalle 7,01 ed arrivo finale dalle 12,30 e infine la pubblicazione delle classifiche finali alle ore 13,00.

CLASSIFICA PROVVISORIA CITROËN RACING TROPHY ITALIA 2012:
1. Crugnola 58 punti; 2. Michelini 54; 3. Re 47; 4. Vittalini 42; 5. Cogni 40; 6. Tagliapietra 20; 7. Caldart 18;
8. Bouvier 14; 9. Strambi 6; 10. Gubertini 5; 11. Vagli 4; 12. Marti 2.
*Piloti Under 23: in caso di vittoria del trofeo premio speciale Rally di Monte Carlo 2013 con una Citroën DS3R3 ufficiale

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago