Con la giornata odierna, quindi con l’apertura delle iscrizioni, JUNIOR RALLY SHOW entra nel vivo. L’evento, che chiuderà il periodo delle adesioni il 22 ottobre, è stato annunciato lo scorso luglio ed andrà in scena il 27 e 28 ottobre, a Monte Porzio Catone (Roma) con il preciso intento dell’organizzazione di dare una traccia nuova per il motorsport.

Ideata da PROMOGEST INIZIATIVE, la struttura organizzativa romana che gestisce il Rally Autodromo di Vallelunga e il Rally dei Castelli Romani, proprio nella zona dei Castelli, dove Storia, Arte, ed Enogastronomia si fondono in un territorio di bellezza unica, sarà dato dunque il via ad un nuovo corso di automobilismo.

Infatti, la Federazione CSAI ha previsto per la sua prima edizione come “sperimentale”, in virtù delle nuove idee che propone e caratterizzata dalla limitazione dei costi per chi corre. Idee che hanno già sentito un forte interesse da tutto il movimento nazionale.

UN RALLY SPERIMENTALE

JUNIOR RALLY SHOW  sarà una gara “sperimentale”.  Quindi non sarà una gara come le altre. Sulla carta è un rally ronde, in pratica è una sfida completamente nuova, nella quale i concorrenti dovranno combattere contro il tempo, contro gli avversari dovendo sfruttare al massimo la propria abilità con il volante in mano. Sul percorso, infatti, verranno  inserite alcune chicanes di rallentamento, con delle appendici di birilli sulla falsariga degli Slalom e chi li abbatterà o sposterà incorrerà in una penalizzazione. La “piesse” sarà percorsa quattro volte, come accade per i rallies ronde,  e tutti i passaggi saranno validi ai fini della classifica finale.

Il tratto di strada interessato è interamente ricavato al’interno del Parco Regionale dei Castelli Romani e coinvolgerà i Comuni di Monte Porzio Catone, che ospita e patrocina  il rally con partenza e arrivo, Frascati e Grottaferata, concludendo con Marino per l’area assistenza e Riordino e Rocca Priora per un ulteriore Riordino.

QUINDI, TORNA IL MITICO “TUSCOLO”

PROMOGEST INIZIATIVE, a chi ha corso il Rally dei Castelli lo scorso marzo lo promise: sarebbe stata riproposta entro la fine dell’anno. Per l’occasione fa tornare sulla scena nazionale  una delle prove-mito del rallismo laziale e non solo: il Tuscolo. Lasciata in stand-by per il 2012 dal Rally dei Castelli Romani per motivi prettamente economici, questo vero e proprio “tempio” dei rallies accoglierà i concorrenti La gara lungo sei chilometri, un nastro di asfalto pressoché perfetto che verrà opportunamente adattato per questa nuova gara con ovviamente conferite le massime misure di sicurezza per pubblico e piloti.

LARGO ALLA “RACING START”

In un momento di particolare difficoltà economica, il motor sport ne soffre forse più di altre discipline. Per questo, l’organizzazione ha pensato a dare precedenza assoluta alle vetture “Racing Start”, la categoria propedeutica per iniziare a fare automobilismo, vetture con una preparazione minima e dai costi estremamente contenuti.

IL PROGRAMMA DI GARA

Caratteristiche Tracciato

147.51 km totali

24.00 km di prove speciali ( 1 da ripetersi 4 volte )

 

Ricognizioni Autorizzate

Sabato 27 ottobre 2012 dalle 13.00 alle 14.00

massimo 2 passaggi – ingresso ultima vettura 13:50

 

Verifiche Sportive

Sabato 27 ottobre 2012 dalle 14.15 alle 16.15

Presso Scuola Elementare G. Carducci – P.zza Borghese 1, Monteporzio Catone

 

Verifiche Tecniche 

Sabato 27 ottobre 2012 dalle 14.30 alle 17.00

Presso parcheggio piazzale Via Principe Amedeo, Monteporzio Catone

 

Direzione Gara – Esposizione Ordine di Partenza

Presso Scuola Elementare G. Carducci – P.zza Borghese 1, Monteporzio Catone

Esposizione alle ore 17.30 disabato 27 ottobre 2012

Parco Partenza

Sabato 27 ottobre 2012 dalle 17.15 alle 18.15

Presso parcheggio piazzale Via Principe Amedeo, Monteporzio Catone

 

Partenza

Sabato 27 ottobre 2012 alle ore 18.31

Presso Piazza Borghese, Monteporzio Catone

 

Arrivo 

Domenica 28 ottobre 2012 ore 15.00 Presso Piazza Borghese, Monteporzio Catone

 

Premiazione 

Domenica 28 ottobre 2012 sulla pedana d’arrivo

 

VETTURE AMMESSE

Saranno ammesse tutte le vetture contemplate dal Regolamento Sportivo Nazionale, dalle Scadute di Omologazione alle Racing Start, dalle GT alle WRC, con il limite di iscrizioni fissato in 60 vetture più 10 storiche.