Alle ore 11:00 di domani, mercoledì 12 settembre, l’Automobile Club di Sondrio toglierà i veli al Coppa Valtellina numero 56. Presso la Sala delle Acque del Palazzo BIM sito in Lungo Mellero Diaz 18 nel centro del capoluogo di provincia lombardo, si terrà la conferenza stampa di presentazione della corsa che si svolgerà tra venerdì e sabato sulle strade valtellinesi:

“Siamo riusciti a raggiungere quota sessantadue iscritti- afferma Giovanni Trinca Colonel, presidente dell’Aci- e , pur non trattandosi di una quota ragguardevole, è un numero che ci da al possibilità di organizzare con tranquillità questa edizione.”

Tra le adesioni ricevute spiccano quelle del tiranese plurivincitore Andrea Perego che dopo il successo con la Mini Rrc tornerà su una Peugeot 207 S2000, la stessa che gli permise di vincere due stagioni fa. La Mini passerà invece tra le mani di Ivan Spoldi , vincitore del Trofeo Valtellina 2011 e che in più occasioni ha dimostrato il suo feeling con le vetture turbo 4×4. Altre due Peugeot saranno affidate a Marco Gianesini e Matteo Bussi: il primo, che vinse l’edizione del 50°, entra di diritto nel lotto dei pretendenti a maggior ragione dopo la positiva annata tra le S2000 e le S1600; il secondo, terzo assoluto all’esordio in S2000 lo scorso anno, ha le carte in regola per confermare il suo talento. Possibili outsider il locale Lauro (Grande Punto) e il piemontese Terrini (Peugeot 207). Carella, Varisto, Baccega e Bruni si contenderanno la leadership di S1600 ma senza escludere le zampate dei vari Cerri, Spagnolatti o Lopes. In classe R3 figura anche Luca Tosini, più volte a podio nella graduatoria assoluta nelle ultime edizioni del Coppa, oltre ai forti Bracchi, Colombini, Pontiggia e Nussio e Sgualdino; nella stessa classe sarà presente anche il delegato Csai Forlani su Citroen Ds3.

Il 56° Rally Coppa Valtellina sarà valido per il Challenge di Seconda e Terza Zona e per i trofei di casa Renault: al via otto New Clio del monomarca R3, quattro New Twingo dell’R2 Gordini e le Clio N3 del Corri Con Clio.

La gara inizierà dall’Aprica venerdì pomeriggio e nella serata è prevista una prova sulla Ps “Montagna”. Le altre due prove speciali che saranno protagoniste nella giornata di sabato 15 settembre saranno le già collaudate “Carona”, di 7,48 km e “Grosotto”, impegnativo tratto dalla lunghezza di 14,90 km: in totale la gara valtellinese raggiungerà 74,54 chilometri di Ps spalmati su sette crono. L’arrivo è prefissato in Aprica, alle 18:24.