Sono due gli appuntamenti a cui prende parte, questo fine settimana, la scuderia Biella Corse Historic Team. Un nutrito gruppo di equipaggi, infatti, gareggia, venerdì 7 e sabato 8 ottobre ad Aglié, in provincia di Torino, nell’edizione 2012 del Memorial Conrero, Rally Storico, Regolarità Sport e All Star organizzato dall’associazione AutoSport Promotion di Ivrea; altre due vetture, invece, sabato 8 e domenica 9, parteciperanno alla terza edizione della Ronde Gomitolo di Lana di Biella.
“E’ davvero un peccato che i due eventi siano praticamente concomitanti” spiega il presidente della scuderia, Alberto Negri; “perché sicuramente i nostri piloti, in presenza di una collocazione temporale più sensata, avrebbero preso parte a entrambi le gare. Invece così molti hanno dovuto scegliere se correre il “rally di casa” o quello dei nostri “vicini di casa” … scelta che ha certo portato via iscritti a entrambi gli eventi”.

Memorial Conrero Rally

Nella categoria “Rally” del Conrero, il primo equipaggio Biella Corse a partire sarà composto dagli uruguaiani Gustavo Trelles e Jorge Del Buono, al via con il numero 2 su di una Porsche 911 SC. Due posizioni più dietro, con il numero 4, entreranno in gara Federico Ormezzano e Alberto Mello, con l’abituale Talbot Sumbeam Lotus 2.2.

A seguire, con il 31, prenderanno il via Silvio Ubertino ed Elena Cestari, su Porsche 911 SC, con il 34 Ermanno Caporale e Marcello Senestraro, su Lancia Fulvia HF, e con il 44 Maurizio Cochis e Milva Manganone, su Autobianchi A 112 Abarth.

Va ricordato che il Conrero sarà quest’anno una gara di particolare importanza per la scuderia e i suoi piloti poiché è anche il terzo e ultimo appuntamento del Memory Nino Fornaca (che si corre fra 4 Regioni, Lana Storico e Conrero).

Biella Corse è infatti in lizza per il primato fra le scuderie e molti suoi piloti sono al vertice delle rispettive classifiche di categoria. In particolare Ormezzano, che è secondo nell’assoluta (per soli due punti), è primo nel 3° Raggruppamento, Caporale lo è nel 2° mentre Ubertino guida il 1°. Tutto si decide quindi ad Agliè.

Memorial Conrero Regolarità Sport e All Star

Nutrito è anche il gruppo dei partenti Biella Corse nella categoria Regolarità Sport.

Con il numero 205 prenderanno il via Gabriele Paini e Paolo Protta, su Porsche 911, con il 206 Alberto Cerruti e Cristina Ferrari, su Opel Kadett GT/E, con il 207 Luca Maielli e Giovanni Gambino, su Peugeot 205 GTI 1.6, mentre Alberto Caligaris e Andrea Angioni gareggeranno, con il numero 208, con una Renault 11 Turbo. Qualche posizione più dietro, con il 212, partiranno poi Sebastiano e Marika Paterniti, su Autobianchi A 112 Abarth, seguiti, con il 213, da Marco Binati e Sandro De Lucia, su Fiat 127, con il 219 da Giuliano e Stefano Zublena, su Autobianchi A 112 Abarth, e infine, con il 225, da Maurizio e Fabio Carola, su Alfa Romeo Giulia Super.
Nelle All Star, invece, con il 101 ci saranno Andrea Zanussi e Chantal Galli, su Fiat 131 Abarth, con il 105 Leonardo Bernecoli e Martina Cerruti, sempre su Fiat 131 Abarth, e con il 109 Alberto Carrara e Marco Boerio, su Porsche 356 B T5

Ronde Gomitolo di Lana

Come già detto, altri due equipaggi Biella Corse parteciperanno invece, a Biella, alla Ronde del Gomitolo di Lana. Nella categoria “omologazioni scadute”, con il numero 40, correranno Ugo Maroso ed Erica Gallo, nuovamente in gara con la loro Fiat Ritmo Abarth “Totip”; fra le “storiche”, invece, con il numero 131 gareggeranno i fratelli Marc e Stephanie Laboisse, con la loro Porsche 911 SC.