Piero Longhi e Manuel Sossella si giocano il titolo nell’International Rally Cup 2012 nell’ultima gara, il 29° rally Città di Bassano, con Robert Kubica ago della bilancia, insieme a Eddie Sciessere, per la vittoria assoluta nella gara veneta, al debutto nell’Irc Pirelli. Ben 126 gli iscritti al rally Città di Bassano, valido anche per la Mitropa Cup, per il Trofeo Fia CEZ e con le auto storiche in gara, in coda al rally.
Bassano del Grappa (Vi). E anche per quest’anno l’attesa legata alla curiosità di conoscere i protagonisti del 29° Rally Internazionale Città di Bassano è finita; è stato reso noto infatti l’elenco degli iscritti della gara in programma il 28 e 29 settembre prossimi.

I numeri parlano chiaro: 128 equipaggi iscritti. Non sembra conoscere crisi insomma l’appuntamento vicentino considerato a ragione una delle più amate e blasonate manifestazioni rallystiche del Nordest, valido quest’anno oltre che per la Mitropa Rally Cup e per il Trofeo FIA CEZ anche per la prestigiosa IRCup Pirelli 2012 di cui è gara finale.

Un elenco iscritti da fare invidia a tanti con un lotto di piloti di alto livello che sapranno regalare intense emozioni agli appassionati ; peccato per l’assenza di quel manipolo di piloti locali che per anni hanno scritto il proprio nome nell’albo d’oro del rally e che quest’anno, per motivi diversi, non saranno della partita.

La gara vivrà sul confronto diretto tra Manuel Sossella su Citroen C4 WRC e Piero Longhi su Mini Countryman WRC che proprio sulle speciali venete si contenderanno il successo finale nella IRCup Pirelli (occupano rispettivamente la quarta e seconda piazza della classifica generale della serie ma per il sistema di attribuzione dei punteggi e gli scarti sono gli unici due ancora in corsa per la vittoria nel campionato), ma il vicentino e il piemontese non avranno certo vita facile vuoi per un percorso di gara quest’anno quanto mai impegnativo e insidioso vuoi per la qualità degli avversari.

Tornato alle gare dopo 19 mesi di inattività, Robert Kubica ha già colto un successo assoluto alla Ronde del Gomitolo di Lana qualche settimana fa e sulle strade del Bassano cercherà il colpaccio. Si presenterà al via con una Subaru Impreza WRC e c’è da aspettarsi che fin dal primo chilometro saprà dimostrare la sua stoffa. Alle sue spalle, a scendere dal palco partenza del Rally di Bassano, Eddie Sciessere su Citroen Xsara WRC. Il pilota di Lusiana, fresco vincitore dell’ultimo appuntamento del Trofeo Rally Asfalto a San Martino di Castrozza, cercherà di riscattare la sfortuna che l’anno scorso lo aveva privato del successo assoluto con una meno performante Peugeot 306 Maxi. Ad approfittare della conoscenza delle strade di casa anche Valter Gentilini che quest’anno si affiderà ad una competitiva Citroen Xsara WRC.

Ma il discorso “vittoria assoluta” non sarà affare privato dei soli cinque piloti sopra citati e delle loro WRC. Ben note le potenzialità delle vetture Super 2000 specie se affidate a piloti del calibro di Marco Signor (Skoda Fabia), al rientro nelle gare dopo qualche tempo, e Pierre Campana (Peugeot 207), pilota con notevole esperienza nel Campionato del Mondo e con al proprio attivo anche un settimo assoluto al rally di Montecarlo 2012. A loro vanno ad aggiungersi Stefano Capelli e Andrea Dal Ponte in lotta per il successo nella classe S2000 nell’IRCup, Paolo Oriella, sempre velocissimo sulle speciali del Bassano, Sergio Terrini e Walter Lamonato, tutti su Peugeot 207.

Interessante anche il confronto nella classe FA8 con Simone Romagna e Angelo Morelli al via con la sempre affascinate Lancia Delta Integrale a cui si aggiungono le BMW M3 di Daniel Rocchi, Michele Massaro e del tedesco Mathias Moosleitner e la Ford Escort Di Romano Parolin.

Nutrita la classe riservata alle vetture Super1600 con ben 12 equipaggi al via, tra cui i locali Vittorio Ceccato e Cristian Chemin a cui si aggiungono i piloti IRC Massimo Lombardi, Alessio Santini, Nicola Gaspari e Alessandro Grillo e Bernd Zanon, in corsa per il successo nella Mitropa Cup.

Non mancherà il confronto nemmeno nella classe N4 con Pierdomenico Fiorese, Giovanni Giaquinto e Daniel Mores in lizza non solo per la classifica di categoria ma anche per l’IRCup e il Challenge delle Polizie.
Si preannuncia combattuta anche la classe R3, con il record di ben 14 vetture al via, seguita dalla N3 con 12 unità.

Alle auto moderne si aggiungono poi 7 auto storiche che partiranno in coda.