La 21ª Edizione del Fabaria Rally si conferma un evento D.A-D.D.

La gara agrigentina, penultima prova dello Challenge Rally Nazionali 8. Zona, in programma sabato 29 settembre mantiene lo storico legame con la nostra campagna speciale. Fra i grandi favoriti ci sarà Alfonso Di Benedetto con la Peugeot 207 S2000, testimonial di“Io guido, non bevo”.

Caltanissetta, 18 settembre 2012 – La 21. edizione del Fabaria Rally, valido anche quale 26. Rally dei Templi, sarà un evento D.A-D.D. Si rinnova il legame che unisce la gara di Agrigento a “Drivers against drug and drunk”, il progetto sociale ideato nel 2007 dalla Creo MSC di Gaetano Maria Migliore per sensibilizzare i giovani ─ dai 13 ai 35 anni di età dai rischi della guida sotto l’effetto di droghe e alcol. L’iniziativa mantiene la sua funzionalità educativa da quando fu ufficialmente presentata ai media e alle istituzioni il 7 febbraio 2007 proprio in occasione del Rally di Fabaria e da allora è sempre stata una parte integrante della prestigiosa gara siciliana.

La 21. edizione del Fabaria Rally di si svolgerà il 29 e 30 settembre e sarà valido quale settima e penultima prova dello Challenge Rally Nazionali 8. Zona che vedrà in lizza il corleonese Giuseppe Tripolino che con la Mitsubishi comanda la classifica di Zona seguito dalla Renault Clio di Bartolo Mistretta, campione in carica che cerca una conferma.

La gara siciliana è tornata in calendario l’anno scorso, dopo l’annullamento dell’edizione 2010, grazie alla determinazione di Leonardo Cognata che presiede il team Proracing che organizza un evento che preannuncia totalmente rinnovato sia nel percorso che nella logistica. Il via verrà dato sabato 29 settembre dal centralissimo viale della Vittoria di Agrigento che permetterà agli equipaggi di fare un’inedita “passerella” in via Atenea.

Nove le prove speciali in programma su un tracciato che è stato rinnovato e che si articolerà lungo le strade della provincia agrigentina. L’apertura sarà riservata alla “Super Prova Speciale” sulla Pista Concordia Valle dei Templi, seguiranno la “Favara” di 4,90 km che sarà ripetuta due volte, mentre la “Aragona” (12,50 km) e l’“Agrigento” (4,50 km) vedranno gli equipaggi di scena per tre volte. Le prove speciali copriranno una distanza di 63,85 km, mentre i trasferimenti arriveranno a 280,40 km per un totale di 344,25 km.

Arrivo e direzione di gara restano al Palacongressi di Villaggio Mosè. Fra gli iscritti della corsa ci saranno molti testimonial della campagna “Io guido, non bevo” a cominciare da Alfonso Di Benedetto, il vincitore dello scorso anno che aveva diviso la sua Peugeot 207 S2000 della S.G.B. Rallye con l’esperto Totò Riolo. Fofò dovrà vedersela con Giuseppe Patti con un’analoga vettura. Ad arricchire l’elenco partenti è attesa anche la presenza di una decina di vetture storiche.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago