Un fulmine a ciel sereno, una notizia giunta in modo improvviso. Dopo la rottura delle trattative con l’ERC, il campionato intercontinentale rally termina la sua attività a fine 2012, chiudendo un ciclo ricco di di successi per gli organizzatori. Eurosport ha diffuso un breve comunicato, disponibile sul sito ufficiale IRCseries.com, nel quale indica anche i suoi progetti futuri:
“La FIA ha confermato il suo impegno per rafforzare i campionati regionali di rally e per questo il Consiglio Mondiale ha deciso di nominare Eurosport Events come promoter dell’European Rally Championship a partire dal 2013 e per un periodo di 10 anni. Il nuovo promoter si è preso l’impegno di trasmettere televisivamente gli eventi in calendario, dandogli più risalto possibile”
Eurosport ha chiarito la situazione sull’IRC: “Questo nuovo accordo significa che l’Intercontinental Rally Challenge, campionato creato proprio da Eurosport Events nel 2007, non si disputerà in Europa nella prossima stagione. Siamo eccitati per questa nuova opportunità e appena possibile annunceremo tutti i dettagli dell’accordo e il calendario 2013 provvisorio”.