Il campione della ŠKODA UK Motorsport Andreas Mikkelsen ha concluso la sua quarta partecipazione al Barum Czech Rally Zlín ottavo assoluto, alla guida della Fabia S2000 preparata e gestita da ŠKODA Rally Team Italia. Nonostante la sua corsa verso il podio sia stata rallentata da due forature a quattro prove dalla fine, il ventitreenne norvegese mantiene ancora il comando della classifica conduttori dell’Intercontinental Rally Challenge, in testa con 136 punti dopo questo nono round di stagione.

A trionfare per ŠKODA in Repubblica Ceca è stato Juho Hänninen, dopo che il suo inseguitore Jan Kopecký è stato costretto al ritiro per un problema tecnico lungo la penultima speciale. In totale sono state sei le ŠKODA Fabia S2000 che hanno riempito le prime posizioni della classifica del Barum Czech Rally Zlín, seguite dalla vettura con livrea ŠKODA UK Motorsport in ottava.

L’evento è stato però segnato da un tragico incidente occorso l’ultima giornata di gara durante la PS13 quando una vettura è uscita di strada travolgendo e ferendo mortalmente uno spettatore. In segno di rispetto, gli organizzatori del rally hanno interrotto l’evento, cancellando l’ultima prova (PS15) ed annullando le celebrazioni del podio. ŠKODA UK Motorsport e ŠKODA Rally Team Italia colgono l’occasione per esprimere le loro più vive condoglianze ai famigliari delle persone coinvolte nell’incidente.

Per via del meteo altamente variabile, l’edizione del Barum Rally di quest’anno si è giocata tutta sulla scelta delle gomme: un’elemento determinante tanto per il duo Mikkelsen-Fløene quanto per gli altri equipaggi e che ha finito con incidere significativamente sul risultato finale.

“In generale, è stata una gara difficile ma siamo comunque contenti di aver mantenuto la leadership della classifica IRC – commenta Pierfrancesco Zanchi, team principal di SKODA UK Motorsport – Andreas ha perso 14,4 secondi venerdì durante la speciale di apertura, correndo con gomme da asciutto sul bagnato. Lo stesso scenario incerto ha poi dominato tutta la seconda giornata del rally. Andreas ha saputo gestire molto bene la situazione e trovare grip sufficiente per affrontare egregiamente le condizioni miste ed estremamente scivolose del fondo stradale, risultando il più veloce lungo la PS4 e restando al comando del rally fino alla PS6.”

“L’assetto della Fabia S2000 era studiato per affrontare al meglio l’asfalto delle strade strette e tortuose che caratterizzano il Barum Rally. Tuttavia, la speciale Tesák comprendeva un tratto molto scivoloso con curve molto lunghe e veloci per le quali il set-up vettura era meno adatto; Andreas ha perso circa 38 secondi preziosi nei confronti di Hänninen nel doppio passaggio sulla PS7, concludendo la seconda tappa terzo assoluto. Il giorno dopo, ha dovuto fermarsi lungo la PS10 per cambiare l’anteriore ed il posteriore destro dopo aver riportato due forature, accumulando altro ritardo ed accantonando così ogni speranza di salire sul podio,” conclude Zanchi.

Causa forature, Mikkelsen è sceso dalla terza alla decima posizione, riuscendo però poi a recuperare e chiudere la terza ed ultima tappa del rally ottavo assoluto, togliendosi anche la soddisfazione di vincere l’ultima prova, 5,2 secondi più veloce di Hänninen.

“E’ stato un weekend molto impegnativo – commenta Andreas Mikkelsen – in particolare per via del meteo e per la difficile scelta delle gomme che credo nessuno abbia azzeccato a pieno. Avevo provato un set-up diverso prima del rally e credo che questo abbia in qualche modo influito visto che la mia guida è migliorata durante la terza tappa, dopo aver cambiato assetto. Ho avuto qualche difficoltà sul bagnato mentre ero molto sicuro sull’asfalto asciutto dove siamo stati molto competitivi. Nel complesso, sono soddifatto della nostra performance: la squadra ha fatto un lavoro fantastico, la Fabia S2000 era perfetta e abbiamo portato a casa dei punti preziosi.”

CLASSIFICA IRC 2012

Barum Czech Rally Zlín – top 10 dopo PS14

1. Juho Hänninen/Mikko Markkula (ŠKODA Fabia S2000) 2hrs 11mins 28.2secs
2. Roman Kresta/Petr Gross (ŠKODA Fabia S2000) +1min 43.1secs
3. Tomáš Kostka/Miroslav Houšť (ŠKODA Fabia S2000) +1min 51.8secs
4. Jaromír Tarabus/Daniel Trunkát (ŠKODA Fabia S2000) +4mins 11.7secs
5. Robert Barrable/Stuart Loudon (ŠKODA Fabia S2000) +4mins 33.6secs
6. Karl Kruuda/Martin Järveoja (ŠKODA Fabia S2000) +5mins 03.0secs
7. Andreas Aigner/Ilka Minor (Subaru Impreza) +5mins 34.6secs
8. Andreas Mikkelsen/Ola Fløene (ŠKODA Fabia S2000) +5mins 36.8secs
9. Michał Sołowow/Maciej Baran (Peugeot 207 S2000) +6mins 18.7secs
10. Sepp Wiegand/Timo Gottschalk (ŠKODA Fabia S2000) +7mins 21.8secs

Classifica conduttori – dopo Round 9

1. Andreas Mikkelsen 136pts
2. Juho Hänninen 93pts
3. Jan Kopecký 83pts
4. Sepp Wiegand 53pts
5. Giandomenico Basso 40pts
6. Patrik Flodin 28pts
7. B.Bouffier & U.Scandola 27pts
9. Dani Sordo 25pts
10 R.Barrable, C.Breen, R.Kresta & F.Loix 18pts.

Classifica costruttori – dopo Round 9

1. ŠKODA 350pts
2. Peugeot 187pts
3. M-Sport 110pts
4. Renault 92pts
5. Subaru 63pts
6. Honda 37pts