Categories: Campionati Italiani

Peugeot Italia: “Il Rally San Martino era meglio annullarlo”

Durante questo pomeriggio, è stato confermato il cambio di classifica da parte della CSAI, ovvero la 32° edizione del Rally San Martino di Castrozza termina alla conclusione della decima speciale, annullando cosi la PS11, dove a causa dei chiodi posizionati in mezzo alla strada, Scandola ha bucato entrambe le gomme anteriori perdendo cosi la leadership del rally.
Peugeot Italia accetta il provvedimento preso dalla CSAI, ma secondo la casa francese il Rally andava annullato. Questo il comunicato stampa diffuso da Peugeot Italia:

“Peugeot Italia prende atto della decisione del Comitato Esecutivo CSAI che, in conseguenza dell’atto teppistico messo in atto nel corso dell’ultima prova speciale del Rally di San Martino dello scorso fine settimana, omologa, ai fini del risultato della gara, la classifica al termine della penultima prova speciale.

La vittoria viene, quindi, assegnata a Scandola-D’Amore (Skoda), con Andreucci-Andreussi (Peugeot) al secondo posto. Nel complimentarsi con Skoda Italia, Umberto Scandola e Guido D’Amore, validi e corretti avversari dentro e fuori i campi di gara, Peugeot Italia esprime, però, tutta la sua perplessità sulla decisione presa dal Comitato Esecutivo CSAI perché crea un pericoloso precedente che potrebbe in futuro falsare le classifiche di altre gare.

Peugeot Italia riteneva, invece, necessario annullare de facto il San Martino, anche per rispetto a Matteo Gamba, il trofeista Peugeot che non ha potuto prendere il via del rally perché la sua vettura venerdì notte è stata vittima di un grave atto di sabotaggio da parte di ignoti mentre era in parco chiuso, quindi in un luogo (teoricamente) protetto e sorvegliato.

La nostra opinione, tra l’altro suggerita alla CSAI, si basa anche su analoghi episodi avvenuti in edizioni precedenti che lasciano pensare che il Rally di San Martino possa soffrire di un problema di scarsa accettazione locale. La conclusione di quando accaduto è che i rally andrebbero disputati solo laddove sono amati”.

Luca Marchesi

Recent Posts

Rally e algoritmi: quando i dati incontrano la polvere e l’adrenalina

Il rally è lo sport dove tutto può cambiare in un secondo: una pozzanghera inattesa,…

3 giorni ago

Colin McRae: la leggenda del rally che ha cambiato per sempre il WRC

La storia completa di Colin McRae, icona del rally mondiale: titoli, vetture, stile di guida…

3 giorni ago

Gruppo B: storia dell’era più estrema e leggendaria del rally

La storia completa del Gruppo B rally: auto mostruose, innovazioni, tragedie e il mito dell’epoca…

1 settimana ago

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 settimane ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

3 settimane ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

3 settimane ago