Nuovo bagno di spumante per la Scuderia Automobilistica Casarano Rally Team che continua a mietere successi nei campionati a cui vi partecipa con maggiore assiduità. La squadra salentina ha infatti conquistato con l’ausilio dell’aritmetica e con una gara d’anticipo, la vittoria assoluta nel Challenge Rallies Nazionali di Settima Zona. A portare in trionfo i colori della compagine casaranese è stato l’equipaggio composto da Ivan Luigi Pisacane e Salvatore Invidia che sono riusciti a centrare l’obiettivo grazie a una serie di risultati di assoluto rilievo. Nelle cinque gare del campionato cui hanno preso parte, Pisacane e Invidia hanno infatti colto per altrettante volte la vittoria di classe, primeggiando in due circostanze anche nella graduatoria di gruppo e conquistando in altre due occasioni il terzo gradino del podio assoluto.

Così come è accaduto lo scorso fine settimana nella vicina Ruffano, dove è andato in scena il penultimo atto della serie che ha visto ancora una volta in spiccata evidenza proprio l’equipaggio portabandiera della Scuderia Casarano Rally Team che con una prestazione entusiasmante è riuscito a cogliere appunto il doppio successo di gruppo e di classe e un meritato terzo posto assoluto. Ad onor del vero bisogna però dire che la vittoria nel Challenge è arrivata già alla vigilia della gara, vista l’assenza del romano Emanuele Silvestri, unico avversario che poteva ancora ambire alla conquista del titolo.

Per quanto riguarda le note di cronaca relative al 5 Comuni, il duo portacolori della Casarano Rally Team, messa da parte la pressione di dover correre in funzione dei punti campionato, si è concentrato solo sulla messa a punto ideale della Renault New Clio Sport di classe R3C curata da Ferrara Motors; una vettura la cui competitività si è ancora una volta manifestata, come per tutta la stagione ai massimi livelli, consentendo all’equipaggio di attestarsi stabilmente in terza posizione assoluta e di cogliere anche il secondo miglior tempo nella ps2. Il cattivo funzionamento dell’idroguida, a seguito di un atterraggio da un dosso nel finale, aveva creato un qualche allarmismo poi subito rientrato.

Con questo piazzamento l’equipaggio leccese ha ulteriormente rafforzato il proprio primato in classifica portandosi a quota 51 punti, bottino ormai irraggiungibile per gli inseguitori, quando manca un solo appuntamento all’appello (Rally Anagni Città dei Papi 13 e 14 ottobre).

Per Pisacane si tratta del secondo alloro di zona della sua carriera sportiva, il primo lo aveva ottenuto sempre con i colori della Casarano Rally Team nel 2009. Per il sodalizio diretto da Pierpaolo Carra quello appena conquistato è invece il successo assoluto numero tre nel Challenge di Zona 7. Alle due vittorie di Pisacane si somma infatti il titolo conquistato nel 2010 dai fratelli messinesi Domenico e Roberto Lo Schiavo.

“Siamo pienamente soddisfatti – dichiara Pisacane – perché abbiamo centrato l’obiettivo di rivincere un campionato importante, per di più con una gara d’anticipo. Non era affatto facile, sia per il livello degli avversari, sia perché a inizio anno avevamo saltato alcune gare. È stata una stagione fantastica, vorrei ringraziare per questo la squadra, i preparatori e gli sponsor che hanno lavorato con grande impegno e sintonia per questo risultato”.

“Desidero congratularmi con Pisacane, – commenta Pierpaolo Carra, Presidente della Casarano Rally Team – e anche con Salvatore Invidia, per aver conquistato a distanza di pochi anni un nuovo successo assoluto nel Challenge di Zona permettendo così alla nostra squadra di cogliere un altro prestigioso titolo. Penso che il valore dell’equipaggio sia sotto gli occhi di tutti. Hanno sempre lottato commettendo pochi errori e hanno saputo gestire bene il campionato sapendo quando era il momento giusto per spingere e quando invece era opportuno agire di rimessa”.