Il team A-Style torna dalla trasferta in Ucraina con l’amaro in bocca: al Prime Yalta Rally, Yuriy Protasov e Kyrylo Nesvit hanno fatto sognare a lungo la vittoria a tutti i membri della squadra corse comasca ma un’uscita di strada ha posto fine alle ben fondate speranze.

In gara con la Ford Fiesta Rrc numero 1, il forte driver dell’Est Europa ha inizialmente ingaggiato un bel duello col finlandese Pajunen-conoscenza del rallysmo italiano in quanto protagonista nelle gare del Cir con il trofeo Gordini- ma i tempi realizzati in prova speciale lasciavano ampiamente intuire che l’ago della bilancia pendeva a favor dell’equipaggio del team AStyle.

Due forature iniziali hanno concesso chances di rimonta ai rivali (anch’essi su Ford) ma il bravo Protasov ha messo ancora le cose in chiaro con prove speciali da urlo; ben cinque stages vinti per il driver ucraino sembravano l’ampia garanzia del successo finale che però non è maturato nemmeno dopo l’uscita di strada del diretto avversario.

Un’ennesima foratura ha allontanato per 3’ Protasov e naviga dalla vetta consentendo ad Avci di risalire primo. Emozioni non-stop perché la vettura dell’A-Style Team nella speciale successiva ha realizzato lo scratch con 1’03” su Avci riposizionandosi in testa. Vittoria? No perché nel corso della ps9 Protasov usciva di strada gettando alle ortiche una certa vittoria in una gara dell’Intercontinental Rally Challenge.

“Un vero peccato perché mai come in questa gara- afferma il team manager Prestinariabbiamo dimostrato la nostra supremazia.”