Rally di Bassano, a Kubica la gara e a Sossella il titolo IRCup!

Ottima gara quella del 29° Rally città di Bassano, ultimo appuntamento della serie IRCup, che ha visto trionfare uno scatenatissimo Robert Kubica, sempre a bordo della Subaru Impreza WRC della First Motorsport. In coppia con Emanuele Inglesi, il pilota polacco si è aggiudicato sette delle nove PS in programma, lasciando davvero poco agli avversari, in una gara resa ancor piu difficile a causa di un asfalto molto scivoloso dopo la pioggia recentemente caduta.

Foto Mike De Fortunati

In seconda posizione troviamo un fortunato Manuel Sossella, che grazie all’ uscita di Piero Longhi alla fine della PS6, si aggiudica automaticamente il titolo IRCup 2012, a bordo della Citroen C4 WRC della Publimedia.
Come appena detto gara sfortunata per Piero Longhi, che si è dovuto ritirare alla conclusione della PS6 a causa di una toccata che ha rovinato in maniera pesante la sua Mini WRC della Twister Corse. La terza posizione assoluta è cosi andata a Valter Gentilini su Citroen Xsara WRC. Ottima quarta piazza finale per Pierre Campana sulla Peugeot 207 S2000, mentre in quinta posizione conclude la coppia Oriella – Tommasini anch’ essi su 207 S2000.

Classifica finale:

1. Kubica-Inglesi – Subaru Impreza WRC – in 1’19’59”8;
2. Sossella-Nicola – Citroen C4 WRC – a 1’04”8;
3. Gentilini-Gastaldello – Citroen Xsara WRC – a 3’28”3;
4. Campana-De Castelli – Peugeot 207 S2000 – a 3’38”3;
5. Oriella-Tomassini – Peugeot 207 S2000 – a 4’01”6.
6. Signor – Bernardi – Skoda Fabia S2000 – a 4’53″8
7. Lamonato – Angeli – Peugeot 207 S2000 – a 5’45″5
8. Pighi – Taufrer – Renault Clio R3 – a 7’21″5
9. Roncoroni – Franzi – Renault Clio Sport R3 – a 7’36″5
10. Pellizzari – Poggiana – Renault Clio S1600 – a 7’53″3

Luca Marchesi

Share
Published by
Luca Marchesi

Recent Posts

Targa Florio: la gara più antica del mondo e il suo eterno ritorno sulle Madonie

Esistono competizioni sportive che nel tempo diventano qualcosa di più di quello che sono. Smettono…

1 mese ago

WRC 2026: l’ultimo anno delle Rally1 e una stagione apertissima

Il Campionato del Mondo Rally 2026 è partito il 22 gennaio con il Rallye Monte-Carlo…

1 mese ago

Motorvalley su Netflix: la serie italiana sulle corse GT che non ti aspettavi

Diciamolo subito: Motorvalley non è una serie perfetta (ma qualcuna lo è?). Le trame secondarie…

2 mesi ago

Motor Valley: perché l’Emilia-Romagna è la terra dei motori più straordinaria del mondo

Ci sono luoghi nel mondo che sembrano costruiti apposta attorno a una passione. Luoghi dove…

2 mesi ago

Kalle Rovanperä: biografia, carriera e record del giovane campione del WRC

Biografia completa di Kalle Rovanperä, il giovane fenomeno finlandese del rally mondiale. Carriera, titoli nel…

2 mesi ago

Il Campionato Italiano Assoluto Rally 2026 ai nastri di partenza

Il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2026 è pronto a partire con il Rally del…

3 mesi ago