Un vero e proprio boom di iscritti per la Ronde Gomitolo di Lana, in programma sabato 8 e domenica 9 settembre. Nonostante la crisi che si è fatta sentire anche nel settore motoristico, la gara biellese, organizzata dalla PSA, potrà contare su ben 122 equipaggi partenti. Numeri che farebbero invidia a una competizione mondiale o di campionato italiano.

A dare il via alla corsa sarà l’idolo locale Tiziano Borsa, che a bordo della Citroen C4 WRC – Tam Auto, partirà con il numero uno sulle fiancate. Il pilota biellese dovrà vedersela con rallisti del calibro di Franco Uzzeni, presente alla gara con la Subaru Impreza WRC, e Omar Bergo, al via per la prima volta in carriera con la Mini WRC della Twister Corse, vettura con la quale Piero Longhi sta disputando l’IRC Cup.
Ci sarà inoltre grande attesa per Andrea Crugnola (Subaru), che dopo lo straordinario sesto posto assoluto ottenuto al Rally del Friuli, cercherà di fare bene anche in Piemonte. Ad arricchire la categoria delle WRC, è da segnalare la presenza di piloti come Pozzo (Citroen Xsara), Pettenuzzo (Ford Focus) e Penserini (Peugeot 206).

Molto interessante sarà la categoria S1600, con Lombardi, Tessa, Frassati e Foglietti, pronti a darsi battaglia per il gradino più alto del podio. E se la S1600 promette spettacolo non da meno lo è la classe N3. A contendersi il primo posto ci sono ben quattordici equipaggi, tra i quali Corinaldesi, Faggio, Formaggio e Mattia Pizio, quest’ultimo reduce da un eccellente quinto posto al 111 Minuti. Nelle omologazioni scadute da segnalare la presenza di rallisti del calibro di Maran, Miroballi e Pinzano. I numeri per assistere ad una grande corsa ci sono, ora bisognerà soltanto attendere il via della gara.

Sabato sera passerella in Piazza Borsellino a Biella alle ore 19.31 e sfilata delle vetture per le vie della città per raggiungere il parco chiuso alle 19,51 con sosta fino al mattino dopo. Domenica, partenza alle 7,31 la “Romanina” in programma alle ore 8.35, poi alle 11.30, alle 14.45 e alle 17.30. L’arrivo finale in piazza Borsellino a Biella, previsto per le 18.06.

Fai clic per accedere a iscritti.pdf