I campioni svedesi sono altri grandi nomi che si aggiungono al “parterre de roi” dell’evento sammarinese, che andrà in scena dall’11 al 14 ottobre e le cui iscrizioni sono aperte fino al 24 settembre prossimo. Confermato in gara il già annunciato Juha Kankkunen, si aggiungono Gustavo Trelles, Per Eklund, Harald Demuth, mentre è costretto a dare forfait Marcus Gronholm, per i postumi dell’incidente negli Stati Uniti. Sandro Munari partirà tra le Legend Stars, mentre Jacky Ickx sarà tra gli apripista. Rallylegend ricorda Bugalski. Vetture da sogno nel “Safari Celebration”, che festeggia il 50° anniversario dell’ultima vittoria della Volkswagen Maggiolino nella gara africana. Altra conferma di grande prestigio, una esclusiva mondiale, la presenza della nuova VW Polo Wrc, a Rallylegend in veste di apripista. Grande interesse per Deltalegend, per celebrare in una cornice unica, i 25 anni della Lancia Delta.

Sono state ferie di lavoro quelle del vertice dello staff organizzativo di Rallylegend 2012 che, alla piena ripresa della attività, rivelano un altro grande colpo per Rallylegend 2012. Al via dell’evento con scenario la Repubblica di San Marino, dall’11 al 14 ottobre, ci saranno Bjorn Waldegaard e il suo navigatore Hans Thorszelius, campioni mondiali rally nel 1979 e tra i protagonisti iridati per quattro decenni. Il duo svedese sarà in gara a bordo di una splendida e rarissima Mercedes 500 Slc, protagonista di rally anni ’80, mentre una Mercedes 500 Slc in allestimento Safari farà bella mostra di sé tra le regine da ammirare nel Safari Celebration. Un’altra grande esclusiva di Rallylegend, che si è potuta concretizzare grazie alla collaborazione con Silver Arrows Racing, team belga focalizzato in particolare sulle affascinanti Mercedes da rally.
Un altro successo di spessore per l’organizzazione Zeromille, guidata da Vito Piarulli e Paolo Valli, che così aggiunge un altro nome davvero “Legend” ai campioni che già hanno annunciato la loro presenza in gara. Juha Kankkunen, che ritrova la Lancia Delta Integrale che sarà “vestita” nei colori Magneti Marelli Checkstar, stessa livrea che avrà la Toyota Celica St 205 affidata a Gustavo Trelles, avversario di rango per tutti.

A loro si uniranno Per Eklund (VW Golf) e Harald Demuth (Audi Quattro).

A dare spettacolo tra le Legend Stars ci sarà Sandro Munari che ritrova quella Lancia Stratos di cui è stato uno degli interpreti più blasonati, mentre torna anche Jacky Ickx, che sarà tra gli apripista con una Porsche 911. Con la Audi Quattro S1 al via Michael Gerber, mentre il noto giornalista tedesco Bernd Ostmann sarà della partita con una Volkswagen.
Forzata invece la rinuncia di Marcus Gronholm che, con grande suo dispiacere, non potrà essere al via di Rallylegend per i postumi del grave incidente patito recentemente negli Stati Uniti, durante una esibizione.

LA VW POLO WRC APRIPISTA D’ECCEZIONE IN ESCLUSIVA MONDIALE

Per rendere ancor più intrigante l’evento Rallylegend, Volkswagen porta a San Marino la nuovissima VW Polo Wrc, attesa presto alla presentazione ufficiale e poi al debutto nel Mondiale Rally.
L’attesissima Polo sarà apripista d’eccezione a Rallylegend, un presenza di grande prestigio di risonanza internazionale. Una vera e propria anteprima mondiale, il primo contatto “in movimento” con pubblico e stampa internazionale della nuova “arma” Volkswagen per i rally iridati.

SAFARI CELEBRATION IN CHIAVE VOLKSWAGEN.

Una vittoria meritata quella che cinquanta anni fa, nel 1962, la Volkswagen Maggiolino otteneva nel massacrante East African Safari, per tutti il “Safari”, la gara più affascinante del Mondiale Rally.
Rallylegend celebra il Safari, all’interno di Rallylegend Village, con una mostra statica di un gruppo delle vetture più significative protagoniste del “Safari”, tra le quali alcune rarità.
Ha suscitato grande interesse la nuova idea “Safari” legata a Rallylegend, e sono in arrivo a San Marino, da tante parti d’Europa, un bel gruppo delle regine delle speciali africane, nei loro particolari e originali allestimenti.

25° LANCIA DELTA – DELTALEGEND 2012: PREMI DA SOGNO PER I “DELTISTI” PRESENTI

Nessuna più di lei … “25° Lancia Delta – Deltalegend 2012”, sarà un modo coinvolgente e originale di celebrare il quarto di secolo della regina dei rally, destinato ai campioni e ai tanti, appassionati proprietari delle varie versioni rally della Delta, in un evento che ricorderà, per la sua struttura, i rally più leggendari della storia.
A Deltalegend 2012 saranno ammessi 120 possessori di Lancia Delta Integrale e 4WD di qualsiasi tipo ed anno, sia in configurazione stradale che racing, e fra tutti i partecipanti verranno sorteggiati tre fortunati possessori che avranno la possibilità di “sedersi” accanto ad un famoso “top-driver”, su di una Delta Gruppo A, nella prova spettacolo “The Legend”… Un’esperienza davvero indimenticabile e realizzabile solo a Rallylegend!!

RALLYLEGEND RICORDA PHILIPPE BUGALSKI

Più di una volta pareva fatta, poi impegni improvvisi legati al suo lavoro di collaudatore, avevano reso impossibile la sua presenza a Rallylegend. Quest’anno però Philippe Bugalski aveva confermato la sua presenza, voleva finalmente entrare nel magico clima dell’evento sammarinese e sarebbe stato al via con una Citroen Xsara Wrc ufficiale, proveniente dal Museo della Casa francese. Poi il tragico incidente nel giardino di casa, il 10 agosto scorso, costato la vita a “Petit Bug”, che ha gettato nello sconforto i tanti amici che il simpatico “Bug” aveva nel mondo dei rally. Philippe sarà comunque ugualmente presente a Rallylegend, con un ricordo che gli Organizzatori stanno preparando