Categories: Altri Rally>Ronde

Rientro sfortunato per Tobia Cavallini a Reggello

Non è stato un rientro fortunato, quello di Tobia Cavallini, dopo una pausa durata 10 mesi. Il pilota di Cerreto Guidi, portacolori della New Media, in collaborazione con Procar aveva concretizzato il proprio ritorno alle competizioni con, provando a debuttare al 5. Rally di Reggello e Valdarno Fiorentino, lo scorso fine settimana, con una Grande Punto Abarth S2000, affiancato come consuetudine da Sauro Farnocchia.

Senza avere svolto alcun test, quindi approcciando con la vettura solamente durante la prima prova speciale della gara, Cavallini aveva comunque avviato la sfida in maniera concreta, facendo presagire una escalation di soddisfazioni.

Dopo avere terminato la prima frazione di gara, composta da tre prove speciali effettuate sabato sera, in seconda posizione assoluta a 5,4 secondi dal vertice, alla ripresa della competizione domenica mattina, l’impegno di Cavallini e Farnocchia è terminato durante la quarta prova speciale a causa della rottura dell’albero di trasmissione.

“Ci tenevo a correre il Rally di Reggello, al quale sono molto affezionato, scendere dalla pedana a Piazzale Michelangelo con il numero 1 è stato fantastico. Purtroppo però commenta Cavallini non era sicuramente questo il rientro che mi aspettavo, ma tornare a correre mi ha dato comunque delle bellissime sensazioni. Ero fermo da molti mesi e non avevo mai usato l’Abarth, di fatto l’abbiamo testata sulla prima prova speciale. Abbiamo affrontato l’inizio gara con molta attenzione cercando principalmente di toglier un po’ di “ruggine” e ritrovare gli automatismi. Tutto stava andando bene e la domenica volevamo cercare di alzare decisamente il ritmo, ma purtroppo dopo il primo km della quarta prova speciale, la crociera dell’albero di trasmissione si è rotta e ci siamo fermati poco più avanti. Sono comunque molto contento di essere risalito in auto da corsa e ringrazio la Procar e la Pirelli e tutti gli Amici che da sempre mi seguono che mi hanno aiutato farlo. Adesso spero che si riproponga presto un’altra occasione”.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago