Categories: Altri Rally>Ronde

Ritorno con vittoria di Kubica al Rally Gomitolo di Lana

Robert Kubica e Giuliano Manfredi, a bordo della Subaru WRC della “First Motorsport”, trionfano nella terza edizione della “Ronde Gomitolo di Lana”, andata in scena questo weekend sulle strade della provincia di Biella. Quello del pilota polacco è stato un vero e proprio monologo, perché Kubica si è imposto in tutte e quattro le prove speciali. Tantissima gente ha accolto il ritorno dell’ex pilota Renault nel mondo dei rally: la prova speciale della “Romanina” è stata infatti invasa per tutta la giornata da migliaia di tifosi, giunti per vedere da vicino Kubica e tutti gli altri 116 piloti in gara. Soddisfatto ed emozionato al termine della corsa il campione polacco di Formula1: “Sono contento per questa vittoria, questa gara è un primo passo in vista del mio recupero agonistico per tornare nel mondo delle corse. Ringrazio di cuore la PSA e tutti coloro che mi sono stati vicino per correre a questo rally. Questo è un primo step del mio percorso riabilitativo, in vista del mio rientro nel mondo delle corse”. E se al Lana Kubica è stato protagonista, non da meno lo è stato Omar Bergo. Il giovane pilota di casa, a bordo della Mini WRC, ha chiuso alle spalle del polacco. Un secondo posto che vale quanto una vittoria, dato che per Bergo questa era la prima volta in assoluto su una World Rally Car. A chiudere il podio l’esperto Franco Uzzeni, giunto al traguardo a pochi secondi di distacco dal biellese. Un ottimo risultato per il pilota novarese, bravo nel riuscire a tenere dietro la C4 di Tiziano Borsa. Il portacolori della Biella Motor Team, giunto quarto, nonostante alcuni problemi, si è dimostrato particolarmente soddisfatto per la prestazione, in particolare dopo i diversi ritiri che hanno caratterizzato l’annata.

E se Borsa è contento, non da meno lo è Pettenuzzo, bravo nell’ottenere la quinta piazza, davanti ad uno straordinario Mauro Miele, sulla BMW M3.

Nel gruppo dei primi dieci non poteva mancare Massimo Lombardi, vincitore della S1600. Per lui un risultato importante, in ottica dell’ultima gara di IRC per fine settembre. Nella categoria FA7 trionfa Maran, mentre la R3 va a favore di Baldassari.

Oltre alle vetture moderne, la Ronde del Gomitolo di Lana era valida anche per le auto storiche, la quale ha visto Laboisse primeggiare davanti a Fabbrica.

CLASSIFICA FINALE

1 KUBICA Robert MANFREDI Giuliano SUBARU IMPREZA 23’32.9
2 BERGO Omar BRUSATI Alberto MINI COUNTRYMAN 24’31.7
3 UZZENI Franco FAPPANI Danilo SUBARU IMPREZA S14 24’44.5
4 BORSA Tiziano BERRA Carla CITROEN C4 25’03.1
5 PETTENUZZO Augustino TIRONE Elio FORD FOCUS 25’35.1
6 MIELE Mauro BELTRAME Luca BMW M3 25’53.6
7 LOMBARDI Massimo URBAN Paolo RENAULT CLIO S1600 25’55.5
8 BERNARDI Paolo BARRA Ismaele PEUGEOT 207 S2000 26’01.1
9 MARAN Vanni BIASUZZI Cristina RENAULT CLIO W.KIT 26’09.3
10 BALDASSARI Pierluigi SAVARINO Elena RENAULT NEW CLIO 26’19.5

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Gruppo B: storia dell’era più estrema e leggendaria del rally

La storia completa del Gruppo B rally: auto mostruose, innovazioni, tragedie e il mito dell’epoca…

3 giorni ago

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

1 settimana ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

2 settimane ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

2 settimane ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

2 settimane ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

2 settimane ago