Categories: Campionati Italiani

San Martino di Castrozza, la vittoria passa a Umberto Scandola

La notizia è stata confermata oggi da un comunicato stampa della CSAI, che conferma la vittoria di Umberto Scandola al 32° Rally San Martino di Castrozza, qui di seguito l’ intero comunicato:

Omologata ai fini del risultato della gara e quindi ai fini del Campionato Italiano Rally la classifica al termine della penultima prova speciale del rally.

Per effetto di tale decisione del Comitato Esecutivo della CSAI la vittoria nella gara va all’equipaggio formato da Umberto Scandola e Guido D’Amore, Skoda Fabia Super 2000.

In relazione ai fatti accaduti al Rallye Internazionale di San Martino di Castrozza e Primiero, il Comitato Esecutivo della Csai si è riunito oggi a Roma nella sede centrale dell’Automobile Club d’Italia a margine del Consiglio Sportivo Nazionale.

Il Comitato Esecutivo vista la gravità dei fatti accaduti e anche in relazione al ripetersi di accadimenti che niente hanno a che vedere con lo sport ha preso la seguente decisione.

Ai fini del risultato in gara e quindi ai fini del Campionato Italiano Rally, viene omologata la classifica delineatasi dopo la prova numero dieci, non tenendo in alcuna considerazione quanto accaduto successivamente. La gara viene quindi considerata conclusa al controllo orario n°11. Come effetto di tale decisione la vittoria nel 32. Rallye Internazionale San Martino di Castrozza e Primiero va all’equipaggio formato da Umberto Scandola e Guido D’Amore su Skoda Fabia Super 2000.

Contestualmente il Comitato Esecutivo Csai ha varato una nuova norma che consente ai Commissari Sportivi, in presenza di atti di natura chiaramente antisportiva e criminale, di avere la possibilità di intervenire sulle classifiche di gara prima della pubblicazione delle stesse.

Per quanto riguarda infine i fatti che hanno visto coinvolto il concorrente Matteo Gamba il Comitato Esecutivo ha deciso di affrontare la decisione in altra seduta in attesa di acquisire altri elementi utili a chiarire i fatti. Il Comitato Esecutivo ha naturalmente preso atto della lettera inviata alla CSAI dal concorrente Alessandro Perico esprimendo il suo apprezzamento.

Luca Marchesi

Recent Posts

Miki Biasion: biografia e leggenda del rally mondiale

La carriera di Miki Biasion, due volte campione del mondo rally: stile di guida, Lancia,…

5 giorni ago

Michèle Mouton: biografia, carriera e leggenda del rally

La storia completa di Michèle Mouton, icona del rally mondiale e protagonista assoluta dell’era Gruppo…

2 settimane ago

Walter Röhrl: il pilota che ha ridefinito la guida nel rally

Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…

3 settimane ago

Sébastien Loeb: il dominio assoluto nel WRC e il concetto moderno di perfezione

La carriera di Sébastien Loeb, l’uomo che ha ridefinito il rally moderno: tecnica, continuità e…

3 settimane ago

Campionati Italiani Rally 2026: tutte le date, gara per gara

ACI Sport ha ufficializzato i calendari Rally 2026: CIAR Sparco, CIRT, CIR Challenger, Coppa Rally…

1 mese ago

Rally invernali sulla neve: tecnologia, preparazione e pneumatici per Montecarlo e Svezia

Scoprire le tecnologie, gli accorgimenti tecnici e le soluzioni ingegneristiche dietro i rally invernali permette…

1 mese ago