Confermata quota 54 per le iscrizioni alla gara maggiore e con tutti i migliori del Trofeo Rally Asfalto. Il reggiano Antonio Rusce, che disporrà di una Citroen C4 Wrc, si propone come grande outsider nella lotta nella lotta che vale il titolo del TRA fra Felice Re (Citroen C4WRC), e le Ford Focus Wrc di Paolo Porro e Corrado Fontana. Si attende una lotta entusiasmante fra i reggiani Vellani, Ferrarotti e Gatti per la supremazia fra le Super 2000 e nei monomarca Citroen e Suzuki.

Venerdì mattina, con l’inizio delle ricognizioni del percorso, inizia l’intensa tre giorni del 36° Rally Appennino Reggiano. Si proseguirà nel pomeriggio con anche il primo turno di verifiche. Sabato mattina secondo turno di verifiche e shake down sul tratto di Cà di Cagnola per testare le vetture da gara. Sabato pomeriggio partenza del rally da Castelnovo Monti (dalle ore 16.31), località dove le vetture rientreranno alle ore 21.00 per il lungo riordino notturno dopo aver disputato quattro prove speciali (due da ripetere: “Ottosalici” di 15,38 km e “Le Tane” di 13,96 km).

Domenica, ad iniziare dalle ore 7.01, la seconda e conclusiva parte della competizione con le restanti quattro prove speciali (due da ripetere: “Ventasso” di 11,55 km e “Costaborga” di 21,25 km) con arrivo finale sempre a Castelnovo Monti ore 12.30.

54 gli equipaggi iscritti, fra cui 6 con le spettacolari e potenti World Rally Car, a cui dovrebbe essere ristretta la lotta per la vittoria assoluta. Da una parte i tre piloti che si stanno contenendo il titolo assoluto del TRA – di cui il rally reggiano è il primo dei due appuntamenti finali a punteggio maggiorato – cioè i comaschi Felice Re, Paolo Porro e Corrado Fontana. Dall’altra gli outsider Luigi Fontana, padre di Corrado, ed i due attesissimi reggiani Pietro Penserini (Peugeot 206 Wrc) ed Antonio Rusce (Citroen C4 WRC): proprio quest’ultimo si candida come quarto incomodo per il successo. A livello di classi, la più attesa è quella che raggruppa le Super 2000 con i reggiani Roberto Vellani (in lizza anche per il titolo TRA di categoria contro il salentino Francesco Laganà) e Davide Gatti con le Peugeot 207 S2000 opposti al concittadino Ivan Ferrarotti (Abarth Grande Punto), reduce dal successo alla Ronde della Val d’Aveto al debutto con la vettura. Interessantissime anche le lotta in ambito trofei di marca. In quello Citroen Racing favori del pronostico per Andrea Crugnola, reduce da 3 vittorie consecutive, con Rudy Michelini, Alessandro Re, Alex Vittalini e Gabriele Cogni ancora in grado di puntare al successo di stagione. Per le Citroen Ds3 R3T c’è anche il confronto diretto con le Renault Clio R3C, fra cui spiccano quelle di Pier Luigi Maurino e Filippo Bravi che contendono il titolo TRA di categoria a Federico Tagliapietra. Anche qui occhio agli outsider di giornata, ed in particolare a Francesco Bettini ed ai reggiani Marcello Nicoli, che qui lascia la consueta Twingo, e Gianluca Tosi.

Elenco iscritti