Sfuma nella gara più amata il sogno di Lisa Meggiarin ed Anna Ferro: al Rallye Elba le due ragazze non resistono all’attacco deciso di Tiziano e Francesca Nerobutto i quali, preso il comando dalla terza speciale lo mantengono saldamente sino alla fine. Alla Meggiarin serviva un terzo posto per conservare il primo posto in classifica che difendeva dallo scorso maggio. Ci ha provato con tutte le sue forze nonostante un assetto troppo nervoso e nemmeno la rottura del cambio – sostituito in ventitrè minuti dai ragazzi dell’assistenza del Team Bassano – ha fermato la sua rincorsa, ma la quinta piazza finale non è bastata per coronare il sogno; resta la consolazione della conquista della Coppa Csai Femminile nel Campionato Italiano. E scusate se è poco!

Ovazioni e festeggiamenti sul palco di Capoliveri per Tiziano e Francesca che dopo l’inizio di stagione in salita, non hanno mollato e con tre vittorie su sette gare hanno meritatamente acciuffato il successo sul filo di lana e vanno a scrivere il proprio nome nell’albo d’oro dopo una gara tutta all’attacco e senza commettere errori.

In gara si sono rivisti con piacere Giorgio Santagiuliana e Matteo Zoso che al rientro dopo cinque mesi di sosta hanno messo il proprio sigillo sulla “Capoliveri” aggiudicandosi così la settimana di vacanza messa in palio per il 2013! Per loro la seconda posizione finale in gara e la quarta nel Trofeo. Chi ha dimostrato una volta di più di avere i numeri per puntare in alto è Franco Panato che, navigato da “Marcone” Comunello, ha concluso al terzo posto sia in gara che nell’assoluta di Trofeo.

Cercava invece di riscattare una stagione decisamente negativa, il perugino Giorgio Sisani che in coppia con Flavio Minozzi il Trofeo lo vinse nel 2011: per loro una quarta piazza in gara che non li appaga, ma sappiamo che torneranno ancor più agguerriti nella prossima edizione.

Bellissima la sfida tra gli aretini: solo ventitrè decimi hanno separato dopo quasi due ore di gara le vetture di Orazio Droandi e Fabio Matini da quella di Francesco Mearini e Massimo Acciai! dietro di loro in ottava posizione si piazzano Enzo Concini e Corrado Baldo che vedono il primo traguardo stagionale. All’arrivo anche i regolari Fabio ed Erika Vezzola ed un gradino più in basso si piazza il debuttante nel Trofeo – e come pilota – l’elbano Daniele Zecchini in coppia con Fabio Pierulivo festeggiatissimi al primo arrivo! Chiudono la classifica le tre vetture di Gruppo 1 classificate nello stesso ordine in cui partirono con Giuseppe Cazziolato e Aldo Gecchele che svettano su Ivano Scotti – Roberto Carnio e su Andrea Quercioli – Giorgio Severino.

Oltre alla vittoria assoluta di Nerobutto, nelle classifiche speciali del Trofeo si registrano i successi della Meggiarin nella classifica femminile; di Cazziolato tra le vetture del Gruppo 1; di Baldon nella “under 28” e il terzo sigillo consecutivo di Scotti nella “vintage” dedicata ai piloti che corsero almeno una gara nel Trofeo 1977 – 1984.