Si è tenuta giovedì pomeriggio, presso il Comune di Biella, la presentazione ufficiale della “Ronde Gomitolo di Lana”. La corsa biellese, in calendario per il prossimo weekend 8-9 settembre, è organizzata per la terza volta consecutiva dalla PSA, del patron Paolo Fortunati. Alla conferenza stampa hanno presenziato Andrea Gibello (Assessore Turismo), Roberto Pella (Assessore Sport), Giacomo Moscarola (Assessore Verde Pubblico e Protezione Civile), e, Roberto Carta Fornon(Governatore Panathlon – Piemonte e Valle d’Aosta) e Mauro Bocchio (BMT eventi).Tutte le autorità presenti, hanno espresso in modo unanime particolare soddisfazione per il lavoro svolto dalla PSA, nell’attenzione manifestata nel curare ogni piccolo dettaglio per la buona riuscita dell’evento. Nel ringraziare la Provincia, il Comune, la Camera di Commercio, l’Atl, l’Automobil Club e la Fondazione Cassa Risparmio di Biella, per il supporto offerto durante i preparativi, Paolo Fortunati ha spiegato nel dettaglio il percorso del rally. Un rally caratterizzato da una prova speciale da ripetere per quattro volte, nonchè articolato in due giorni, con partenza sabato sera alle 19.31, da piazza Borsellino, e arrivo la domenica alle ore 18.06. Grande soddisfazione infine sul numero degli iscritti: ben 122 domande di partecipazione sono infatti pervenute all’organizzazione. Un numero certamente significativo, in un periodo dove la crisi ha fortemente colpito il settore motoristico.

Col numero uno sarà al via il biellese Tiziano Borsa con Carla Berra che già aveva sfiorato la vittoria, e per l’occasione sarà al volante della potente e favorita Citroen C4 WRC by Tam Auto. Seguiranno due Subaru Impreza S14 WRC, una affidata al novarese Franco Uzzeni che sulle strade biellesi ha sempre fatto grandi cose, l’altra al giovane varesino Andrea Crugnola che sta mietendo diversi successi. Poi il torinese Augustino Pettenuzzo su Ford Focus. Ma gli occhi saranno puntati sull’interessante debutto del giovane biellese Omar Bergo sulla Mini Country WRC, dopo tanti successi con la Renault Clio R3. Completeranno il gruppo delle WRC: Giuseppe Pozzo al volante della Citroen Xsara e Pietro Penserini con la Peugeot 206.

L’edizione 2012 della Ronde Gomitolo di Lana ricalcherà quella dello scorso anno, che prevede il collaudato tracciato Romanina, della lunghezza di 9.00 Km, da ripetersi quattro volte, per un totale di 36 Km di pura velocità su 218 Km di tracciato totale, dove i piloti si daranno battaglia fino all’ultimo metro.
Novità di quest’anno è la partenza sabato sera con la passerella in Piazza Borsellino a Biella alle ore 19.31, che vedrà le vetture sfilare per le vie della città e raggiungere il parco chiuso alle 19,51 dove sosteranno tutta la notte.

Si riprende il giorno dopo, domenica 9 settembre alle 7,31: i concorrenti raggiungeranno la prima prova della “Romanina” in programma alle ore 8.35. Al termine della speciale le vetture si dirigeranno al riordino ed in seguito al parco assistenza, per poi svolgere la seconda prova della giornata alle 11.30, che chiuderà la mattinata di gara. Nel pomeriggio si svolgeranno le restanti prove, la terza alle ore 14.45, mentre la quarta ed ultima prenderà il via alle 17.30. L’arrivo finale in piazza Borsellino a Biella, previsto per le 18.06.