Il 2013 sarà un anno di cambiamenti per il WRC, nuove regole e nuovi sotto campionati si intravedono all’orizzonte. La commissione inoltre sta pensando di permettere lo schieramento di tre vetture ufficiali tra cui le due migliori in gara potranno portare a casa punti per il campionato costruttori.

Altra novità è la ristrutturazione del Campionato del Mondo Rally, i cosiddetti campionati nel campionato. Il PWRC e il SWRC dovrebbero essere sostituiti da un nuovo campionato chiamato WRC2, mentre per le due ruote motrici ad esclusione delle R-GT si correrà nel WRC3 e l’Academy prenderà il nome di WRC4. Questo per non disperdere troppo il marchio evitando di ricorrere a troppi nomi che portano inutile confusione al campionato.

Nel WRC si respira quindi aria di cambiamento, il 28 Settembre il Concilio si riunirà per discutere delle modifiche al regolamento. Anche la FIA sembra voler fare chiarezza con un taglio netto alle Classi che possono competere nei rally, al momento ( i più esperti mi correggeranno se sbaglio ) ci sono 23 gruppi di vetture ammesse nei rally suddivisi in 11 Classi ufficiali ( WRC e 1-10 ), di questi 23 gruppi ne resteranno solamente 13 suddivisi in 8 Classi ufficiali ( non ci saranno più le Classi 1, le 1.6 turbo S2000 con restrittore d’aria da 33mm per intenderci e le Classi 7 e 8 ).

Il taglio netto ai gruppi di vettura si avrà eliminando tutte le vetture omologate nel vecchio Gruppo A e N, incluse le S1600, ad eccezione delle N4. E non è tutto, le altre vetture che saranno escluse potrebbero essere anche le R4 e le vetture di Classe 1. Ma per questo bisognerà attendere il 2015, il regolamento è infatti ancora una bozza.

Al Rally di Germania c’è stato molto fermento da parte dei costruttori. Ad iniziare dalla nuova Ford Fiesta R1 1600 a cinque porte ( MS1 ) presente già da un pò nei rally Americani ( da metà 2011 ), in America infatti non è richiesta nessuna omologazione FIA, e debuttante in Svizzera, Polonia, Finlandia, Norvegia oltre che nel Campionato Britannico. La Fiesta MS1 è pubblicizzata dalla M-Sport come una alternativa più performante alla R1, ed entrambe possono essere facilmente modificate con il kit R2.

Quattro costruttori hanno già omologato vetture R1B ( 1400-1600cc ) nella categoria R1, la Citroen DS3, la Ford Fiesta R1, la Renault Twingo e la Toyota Vitz, inoltre abbiamo visto al Rally di Germania la Yaris R1A da 1300cc. Nel service park c’erano inoltre una Citroen DS3 R1 insieme ad una Citroen DS3 R3T, l’unica a mancare all’appello era la Renault, presente comunque in pompa magna nel campionato Britannico.

Non dimentichiamoci inoltre che il Campionato Brittannico del 2013 potrebbe ammettere le Gruppo R, in questo modo si spera di invogliare nuovi costruttori come la MINI. Si parla anche di un Campionato Italiano Rally dedicato alle vetture del Gruppo R, ma questa è un’altra storia.

in foto: Raffael Sulzinger all’ADAC Rally con la Ford Fiesta R1 a cinque porte