Una prima tappa perfetta quella del pilota ufficiale Ford Jari Matti Latvala che con la sua Fiesta WRC, ha vinto tutte le PS in programma nel pomeriggio piu una delle 3 PS di questa mattina.

Jari ha chiuso questa prima giornata di gara con un vantaggio di 12″1 sul suo inseguitore, nonchè compagno di squadra, Petter Solberg, autore del miglior tempo nella PS 1 e 3, dimostrando nel modo piu assoluto, che le Fiesta WRC sono molto competitive su questo tipo di fondo, reso viscido e morbido dalla pioggia e dall’ umidità.

Discorso diverso per le Citroen, infatti in terza posizione troviamo Loeb a +21″3 dal leader, che fino alla PS5, occupava la seconda posizione assoluta. è anche vero che il campione alsaziano nella classifica generale, ha un ampio margine di vantaggio, quindi si puo permettere di gareggiare un po piu “rilassato”.
Ottima prima tappa anche per il norvegese Mads Ostberg, che con la sua Fiesta WRC privata, ha concluso in quarta posizione assoluta, a +32″6 dal leader e a +11″3 da Loeb.

Sembra quasi tagliato fuori dalla lotta il finlandese Mikko Hirvonen, occupante della quinta posizione assoluta, con piu di 50″ di svantaggio sul leader.

In sesta posizione assoluta troviamo l’ estone Ott Tanak, che insieme a Martin Prokop (decimo assoluto) ha avuto dei problemi alla sua Fiesta WRC, che riuscirà a risolvere solamente quando giungerà al service park di fine tappa.

Settima posizione per Novikov a +1’32″8, ottava per Neuville a +2’27″9 e nona per Matthew Wilson a +3’17″0, di ritorno dopo mesi e mesi di assenza a causa di problemi sia di salute sia economici.