Gli organizzatori del decimo round del WRC 2012, ovvero il Wales Rally GB, hanno ribattezzato il Trofeo Croeso, in memoria del co-pilta Gareth Roberts. Infatti l’ anno scorso, l’equipaggio Green-Roberts, si sono assicurati il FIA WRC Academy proprio durante il Rally GB, queste le parole della famiglia Roberts: “Siamo davvero onorati di avere il premio ribattezzato con il nome di Gareth. L’anno scorso è riuscito a vincere il titolo Academy qui in Galles ed è stato sempre orgoglioso delle sue radici gallesi. Sarebbe stato davvero orgoglioso di far parte di qualsiasi programma per promuovere giovani talenti gallesi nel WRC”.
Gareth, in precedenza, aveva gia vinto il Trofeo Croseo, ovvero nel 2008 quando a co-pilotato il connazionale Gwyndaf Evans su Mitsubishi Lancer Evo IX.
Queste invece le parole del direttore generale del Wales Rally GB: “Gareth era un esperto co-pilota e una stella in rapida ascesa nel mondo del rally internazionale. Lui era sempre pronto a dare una mano per qualsiasi cosa. C’ era sempre una sensazione speciale quando correva sul terreno di casa ed era evidente quanto per lui era importante vincere nella sua terra. E ‘stata una decisione molto semplice rinominare il trofeo che di cui Gareth fu molto felice di averlo vinto nel 2008”.