Ottima prestazione quella delle Fiesta ufficiali durante la prima tappa del Wales Rally GB. Le WRC della casa americana infatti, hanno dominato tutte e sei le PS del Day 1, concludendo la giornata con Latvala in prima posizione, mentre Solberg in seconda posizione. Si sono impegnate “di meno” le Citroen ufficiali con Loeb che occupa la terza posizione assoluta a oltre 21″ e Hirvonen in quinta posizione assoluta.
Queste le parole del boss di Citroen Racing Yves Matton: “Nella classifica del campionato piloti e costruttori siamo in un’ ottima posizione, cio ci permette di provare alcune cose sulle vetture e di vedere come si comporteranno durante i due giorni di gara rimanenti. Si ricomincia domani decisi nel vincere il rally, possiamo migliorare e non ci accontenteremo del terzo e quinto posto assoluto”.
Questa la risposta di Matton dopo avergli chiesto perchè Loeb e Mikko non sono stati in grado di lottare per le posizioni di vertice contro i rivali della Ford: “Il set-up non era perfetto e quindi la prestazione in strada non è stata la migliore, stiamo lavorando su tutto ciò per vedere cosa possiamo fare. Di sicuro non abbiamo abbastanza grip con questo fondo molto, molto scivoloso”.
Nel frattempo, Loeb ha detto che il vantaggio accumulato nel campionato non centra niente con la terza posizione assoluta del rally: “Era complicato guidare su questo fondo ma ho avuto lo stesso un buon feeling con la vettura. Stavo spingendo al massimo, ma i tempi non erano molto buoni. Domani guiderò come oggi. Non abbiamo bisogno di vincere e 21 secondi sono molti, ma cercheremo di cambiare un po ‘il set-up e vedremo subito se andiamo meglio degli altri. Poi decideremo se sarà il caso di spingere per le posizioni di vertice”.