Categories: Altri Rally

Al 1° Rally Alta Valtidone, la Scuderia Proracing vince la coppa di scuderia

Alla prima edizione del Rally Alta Valtidone, la Scuderia Proracing vince la coppa di scuderia per la seconda volta in un rally piacentino, su un totale di tre gare disputate. Grazie alle prestazioni di Nicoli-Valla, Valla-Migliorini e Tiramani-Chimenti bissa il risultato ottenuto a maggio al Bettola.

Oltre a questa soddisfazione i risultati dei portacolori ottenuti nelle classi di appartenenza sono tutti di rilievo:

Jessica Re debuttava con Luca Moscatelli sulla Peugeot 207 S2000 by Erreffe, vettura molto performante ma per nulla semplice da apprendere. La loro gara è andata sempre in crescendo ed i tempi si sono man mano avvicinati ai migliori e più esperti avversari ed il secondo di classe e nono assoluto è il giusto premio alla loro dedizione.

Carlo Nicoli, navigato per la prima volta da Marco Valla ed alla seconda uscita sulla Clio FA7, dimostra di essere sempre a suo agio e sempre veloce con qualsiasi mezzo a disposizione: il secondo posto di classe e l’ottimo decimo assoluto lo dimostra ampiamente.

Stessa classe, stessa vettura e stesso team per Paolo Valla ed Elena Migliorini, costantemente in zona podio e finiti terzi proprio alle spalle dei compagni. La classifica assoluta sorride anche per loro: di spessore il tredicesimo piazzamento finale.

In quarta posizione di FA7, su un’altra Clio Williams Team Motorsport, conclude Enrico Bracchi che navigava Giuseppe Marlieri; un problema di freni al posteriore li ha costretti ad abdicare la lotta per il podio. Podio che era alla portata di Severino Gallini, al debutto con la bella ed impegnativa Clio Maxi ex Ragnotti, se non fosse che un semiasse rotto sulla terza prova ne ha attardato notevolmente il tempo di classifica. Quinto di classe per Gallini ed il suo naviga Oscar Magnani che non rende il merito delle prestazioni siglate nelle prime battute.

In classe R3C, al quarto posto su Clio Erreffe, troviamo Claudio Tiramani e Paolo Chimenti, decisamente più a loro agio su questo tipo di prova speciale, hanno disputato una gara regolare contro avversari imprendibili, in grado di inserirsi nel podio assoluto in diverse prove. Per loro soddisfazione e festeggiamenti al cugino Mauro, vincitore assoluto.

Chi ormai non sorprende più è Alessandro Guglielmetti, vincitore incontrastato di classe N2 e velocissimo confrontando i tempi con vetture più performanti. Con Matteo Maini alle note ottiene l’ennesimo successo di questa stagione che lo ha visto sempre vincitore in ogni gara a cui ha partecipato.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Rally invernali sulla neve: tecnologia, preparazione e pneumatici per Montecarlo e Svezia

Scoprire le tecnologie, gli accorgimenti tecnici e le soluzioni ingegneristiche dietro i rally invernali permette…

4 giorni ago

Rally e algoritmi: quando i dati incontrano la polvere e l’adrenalina

Il rally è lo sport dove tutto può cambiare in un secondo: una pozzanghera inattesa,…

1 settimana ago

Colin McRae: la leggenda del rally che ha cambiato per sempre il WRC

La storia completa di Colin McRae, icona del rally mondiale: titoli, vetture, stile di guida…

2 settimane ago

Gruppo B: storia dell’era più estrema e leggendaria del rally

La storia completa del Gruppo B rally: auto mostruose, innovazioni, tragedie e il mito dell’epoca…

3 settimane ago

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

4 settimane ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

4 settimane ago