Portano a termine il 2° Jolly Rally tutti e tre gli equipaggi della Due Gi Sport che hanno preso il via della gara valdostana. I portacolori della scuderia di Moncalieri sono riusciti a conquistare la vittoria di Classe A5 con Cristian Balbo, navigato da Alessio Gremo, su Fiat Panda, il 3° posto in Classe FA5  con Marco Giordanino e Renato Meroni su Peugeot 106 Rallye; grande prova del giovane Federico Orso che, in una classe impegnativa come la FN2, ha ottenuto il 4° posto.

Christian Balbo si è ripresentato al via della gara dopo un lungo stop e, navigato da Alessio Gremo, si è trovato a partire per la prima volta alla guida dell’impegnativa Fiat Panda Kit A5; sulla prima prova si è posizionato al 4° posto di classe, poi, con una condotta di gara attenta e senza commettere errori, ha recuperato di prova in prova posizioni, terminando il primo giro sulle tre speciali con il 2° posto di classe.

Christian Balbo e Alessio Gremo, dopo essere ripartiti dal parco assistenza, sulla quarta prova hanno fermato il cronometro 30 secondi prima rispetto al passaggio precedente, ritrovandosi con il primato di A5; nelle due prove conclusive, l’equipaggio si è preoccupato principalmente di non commettere errori, presentandosi all’arrivo da vincitore di classe.

E’ partita con una scelta di gomme coraggiosa la gara aostana di Marco Giordanino e Renato Meroni che, nonostante le prove fossero ancora bagnate per la pioggia notturna, sono usciti dal parco assistenza equipaggiando la loro Peugeot 106 Rallye FA5 con le ‘stampo’.

Dopo aver affrontato la prima prova in difesa, dove comunque hanno ottenuto il 3° tempo di classe, Marco Giordanino e Renato Meroni hanno iniziato a raccogliere i frutti della loro scelta: sulla seconda prova hanno ottenuto il secondo tempo di FA5, mentre sul terzo passaggio hanno ‘firmato’ il miglior tempo di classe, che gli ha consentito di chiudere la prima metà di  gara terzi di FA5 con un distacco contenuto dai due battistrada.

Sul secondo giro, anche complice un piccolo problema al cambio alla loro Peugeot 106 che li ha rallentati sulle ultime due prove, Marco Giordanino e Renato Meroni hanno ottenuto sempre il terzo tempo di classe, che gli ha consentito di mantenere fino all’arrivo ad Aosta il 3° gradino del podio di FA5.

Federico Orso ed Enrico Fornaca, in Classe FN2 con la Peugeot 106 Rallye, non sono partiti certo con ambizioni di vittoria, ma con la speranza di ben figurare in una classe numerosa e piena di nomi eccellenti, con grande esperienza, che hanno sempre dato vita a gare combattutissime in questi ultimi anni.

Il giovane pilota della Due Gi Sport non si è comunque fatto intimorire e, coadiuvato alle note per la prima volta da Enrico Fornaca, è partito subito bene posizionandosi, nella prova iniziale resa insidiosa dalla pioggia caduta nella notte, al 4° posto di classe; sulla prova successiva, si è ripetuto, ottenendo il 5° tempo di FN2, mentre sulla terza prova, causa lo spegnimento improvviso della vettura che gli ha fatto perdere qualche secondo, si è dovuto accontentare del 7° tempo.

I portacolori della Due Gi Sport hanno comunque concluso il primo giro sulle prove conservando l’ottimo 4° posto di classe FN2.

Nella seconda parte di gara il giovane pilota ha rotto gli indugi, abbassando il proprio tempo su ogni prova in maniera considerevole rispetto al giro precedente: sulla quarta speciale ha ottenuto il 3° tempo di classe, sulla quinta ha fatto segnare il 2° tempo di classe e ha concluso la gara con il miglior crono di FN2 sull’ultima prova.

Purtroppo, l’ottima parte finale della gara non ha consentito a Federico Orso ed Enrico Fornaca di recuperare posizioni in classifica, chiudendo così il Jolly Rally con il 4° posto di classe.