La doppia presenza del marchio alla gara nella Città dei fiori, con l’atto finale del Trofeo e la presenza dell’equipaggio ufficiale del Team Italia Campedelli/Fappani per l’ultimo impegno del tricolore “Junior” sono la degna chiusura di una stagione di grandi soddisfazioni. Sarà una presenza qualificata, di grande effetto, quella  di Citroën al 54° Rallye Sanremo, in programma questo fine settimana – dall’ 11 al 13 ottobre – nell’entroterra ligure di ponente.

 

Per la penultima prova del Campionato Italiano Rally e della serie internazionale IRC, andranno in scena l’atto finale del Citroën Racing Trophy Italia e si avrà anche la presenza del Team Italia con l’equipaggio ufficiale Simone Campedelli/Danilo Fappani con la DS3 R3 gestita da Procar.

 

Siamo dunque alla fase finale della stagione sportiva di Citroën in Italia, uno scenario che dalla scorsa primavera ha offerto notevoli spunti tecnici e sportivi confermando la DS3 R3 ed i suoi interpreti costantemente ai vertici della categoria e spesso anche nelle classifiche assolute di ogni gara partecipata.

 

L’ATTO FINALE DEL TROFEO

Cinque gare andate in archivio ed una sola rimasta per eleggere il vincitore dell’edizione 2012 del Citroën Racing Trophy Italia. Ecco il biglietto da visita che il trofeo presenta a Sanremo, gara inserita in calendario dopo l’annullamento dell’AzzanoRally, del quale manterrà il coefficiente raddoppiato di punteggio, per quella che si annuncia una sfida avvincente.

Una sfida che vedrà nel mirino di tutti il capoclassifica Andrea Crugnola, affiancato da Michele Ferrara (Team Altered-New Tubomark), forte di quattro perentori successi (Lanterna, Casentino, Udine e Appennino Reggiano) e pronto a compiere l’attacco finale per aggiudicarsi l’ambìto premio in palio, la partecipazione al Rally di Monte Carlo 2013 con una Citroën DS3R3 ufficiale.

Non avrà vita facile, il pilota di Varese: sono pronti a metterlo in difficoltà Rudy Michelini, per l’occasione affiancato da Max Bosi (Team Papini Auto & Sport) ed anche il giovane piacentino Gabriele Cogni, in coppia con Silvia Mazzetti (BP Racing), autore di una gara maiuscola al recente “Appennino Reggiano” e tornato anche con decisione sul podio assoluto, al terzo posto.

 

Michelini, che ha vinto il primo appuntamento  – a coefficiente maggiorato – sullo sterrato del “Conca d’Oro” lo scorso aprile in Sicilia, ha tenuto la testa del Trofeo sino all’appuntamento di Udine, quando il ritiro per una panne elettrica e la vittoria di Crugnola lo hanno tolto dall’attico della classifica mentre Cogni, dopo la concreta prova fornita in terra reggiana, ha il morale alle stelle e pensa in grande.

 

Da seguire anche le prestazioni di Alessandro Re (TamAuto), che sicuramente avrà voglia di rivalsa dalla battuta a vuoto sofferta – per incidente – a Reggio Emilia, avendo anche la possibilità di risalire in classifica (adesso è quinto) approfittando pure dell’assenza di Alex Vittalini che lo precede di sole dieci lunghezze.

 

TORNA IL TEAM ITALIA: CAMPEDELLI/FAPPANI ALLA RICERCA DEL SESTO SUCCESSO STAGIONALE

Dalla fine di giugno alla metà  di ottobre, dagli sterrati di Gubbio agli asfalti di Sanremo. E’ stato un periodo di ferie piuttosto lungo, quello del Citroën Team Italia, dovuto al disegno del calendario tricolore, che proprio nella gara rivierasca vedrà esaurire, con il sesto appuntamento, la stagione Junior “Under 28”.

 

Simone Campedelli, Danilo Fappani e la Citroën DS3 R3 schierata dal Team Italia per mezzo della Procar sono stati sinora i protagonisti assoluti, avendo vinte tutte le gare in programma, dimostrazione e conferma di una supremazia tecnica e sportiva decisamente inattaccabile.

 

Il regolamento impedisce ormai matematicamente di difendere lo scudetto conquistato un anno fa ed intanto la squadra arriva a Sanremo forte della conquista – si tratta del bis – della Coppa Csai Due Ruote Motrici, ma non manca la voglia di competizione, di sfida.

 

Una gara, questa dell’entroterra ligure, che ha un sapore particolare, trovare un nuovo alloro avrà un retrogusto tutto particolare e per questo Campedelli e Fappani e con loro tutto il Team Italia, sono pronti a confermare nuovamente con i fatti di essere sempre il punto di riferimento assoluto nel Gruppo R e tra le “due ruote motrici”.

Stavolta non soltanto a livello nazionale, visto che la validità  del “Sanremo” è anche per l’Intercontinental Rally Challenge, dove DS3 R3 ufficiale andrà alla ricerca di conferme anche nei confronti di protagonisti e comprimari della serie promossa da Eurosport.

 

Il 54° Rallye Sanremo entrerà nel vivo giovedì 11 ottobre: le verifiche amministrative e tecniche nella città dei fiori – previste già dalla serata di mercoledì (facoltative) si allungheranno fino alle 15,00 del pomeriggio. Saranno poi seguite dallo shakedown previsto a Coldirodi dalle 12,30 alle 17,00.  La gara prenderà il via venerdì 12 alle ore 14,00 da Sanremo e prevede la disputa di quattro Prove Speciali, per complessivi 85 chilometri. Di particolare interesse sarà l’ultima di esse, la temutissima “ronde” di 44 chilometri in notturna, la quale farà certamente selezione.  Sabato 14 sono in programma altre sei Prove Speciali: saranno tre differenti tratti da ripetere in due occasioni, altri 120 chilometri di distanza competitiva. L’arrivo finale e le premiazioni sono previste a Sanremo a partire dalle ore 17,25: la pedana sarà posizionata all’uscita del Parco Assistenza, ubicato come di consueto sul Lungomare Italo Calvino.

 

 

CLASSIFICA PROVVISORIA CITROËN RACING TROPHY ITALIA 2012:

1. Crugnola* 85 punti; 2. Michelini 76; 3. Cogni 53; 4. Vittalini 51; 5. Re* 41; 6. Tagliapietra 37; 7. Caldart* 18;

8. Bouvier 14; 9. Marti 9,5; 10. Strambi 6; 11. Gubertini 5; 12. Vagli 4.

Il punteggio attribuito è il seguente :

Trofeo  14-12-10-8-6-5-4-3-2-1, moltiplicato per il Coefficiente gara

Gr R ( inteso come due ruote Motrici) 6-4-3-2-1                                                       

*Piloti Under 23: in caso di vittoria del trofeo premio speciale Rally di Monte Carlo 2013 con una Citroën DS3R3 ufficiale

 

CLASSIFICA CAMPIONATO ITALIANO JUNOR:

1. Andrea Nucita – Giuseppe Princiotto 218 punti; 2. Simone Campedelli – Danilo Fappani  200; 3. Mikko Pajunen – Kay Lindstrom 192;

 

CLASSIFICA COPPA CSAI 2 RUOTE MOTRICI:

1. Simone Campedelli – Danilo Fappani 93; 2. Andrea Nucita – Giuseppe Princiotto 43; 3. Mikko Pajunen – Kay Lindstrom 43.