Categories: Altri Rally

Basso e Dotta chiudono al comando la prima tappa del Rally Sanremo

Dopo i colpi di scena iniziali la lunga ronde notturna di 44 chilometri ha visto il ritiro per uscita di strada del finlandese Juho Hanninen impegnato nella serie IRC e uno dei favoriti per la vittoria.

Foratura di Hunt sulla PS2

Continuano i colpi di scena in un´edizione del Rallye di Sanremo che conferma tutte le sue difficoltà . Dopo l´uscita di scena di Scandola nelle primissime battute di gara, la lunga e temuta ronde notturna di 44 chilometri è stata fatale ad uno dei protagonisti del campionato Irc, Juho Hanninen, Skoda, che si è fermato per uscita di strada.
La prova ha anche consentito a Giandomenico Basso di aumentare il vantaggio sul suo più diretto avversario Jan Kopecky, compagno di colori di Hanninen in Skoda. Per il veneto della Ford un attacco pesante che potrebbe anche rivelarsi decisivo, anche se la gara è ancora lunga. Ora Basso precede Kopecky di 25″6 mentre al terzo posto è risalito Perico staccato dal primo di oltre 1´00. Paolo Andreucci, che corre ora solamente per raggiungere l´ennesimo titolo tricolore, è calato dopo la lunga prova notturna in sesta posizione. Straordinaria la prova di Simone Campedelli che con la sua Citroen Ds3 R3 è settimo nell´assoluta.

La vettura di Scandola dopo la toccata

Per quanto riguarda il Campionato Italiano Junior, l´uscita di strada nella prova notturna di Mikko Pajunen, spiana la strada ad Andrea Nucita verso la vittoria finale.

La gara, come detto è ancora lunga . Domani ci sono infatti in programma altre sei prove speciali pari a quasi sessanta chilometri cronometrati , prove classicissime e difficili come quelle del Colle Langan, del Passo Teglia e del Colle d´Oggia che hanno contribuito a scrivere la storia di questa gara.

Classifica dopo 4 prove : 1. Basso- Dotta (Ford Fiesta RRC) in 58´59″ 3; 2. Kopecky – Dresler (Skoda Fabia Super 2000) a 25″6; 3. Perico – Carrara (Peugeot 207 Super 2000) a 1´06″6; 4. Albertini – Scattolini (Peugeot 207 Super 2000) a 1´12″9 ; 5. Breen – Nagle (Peugeot 207 Super 2000) a 1´13″3 ; 6. Andreucci – Andreussi (Peugeot 207 Super 2000) a 1´19″5; 7. Campedelli – Fappani (Citreon Ds3 R3) a 3´14″9; 8.. Turan – Zsiros (Ford Fiesta Super 2000) a 3´18″9 ; 9. Vescovi – Gussi (Renault Clio R3 C) a 3´35″7; 10. Michelini – Bosi (Citreon Ds3R3) a 3´43″.

Il Programma per la Seconda Tappa (Sabato 13 Ottobre) : PS5 “Colle Langan” (09:05);PS6 “Passo Teglia “(09:39);PS7 “Colle d’Oggia” (10:33);PS8 “Colle Langan” (13:52);PS9 “Passo Teglia” (14:26); PS10 “Colle d’Oggia” (15:20). Arrivo e Premiazione ore 17:25.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago