Categories: Altri Rally>Ronde

Becchetti si aggiudica la classe FN2 alla Ronde Valtidone

Gli spumanti sono stati librati nel cielo di Pianello Valtidone. Elio Becchetti e Maura Saetti hanno appena vinto per l’ennesima volta la classe d’appartenenza, la FN2, sulla loro intramontabile Peugeot 106 curata dalla Gm Blu Racing alla 1° Ronde Alta Valtidone: i due coniugi di Sarezzo, che corrono con i colori della Just Race, hanno condotto una gara dalle due facce: la prima, quella sorridente di chi parte a speron battuto distaccando i bravi rivali su strade sporche ed insidiose ; la seconda quella sofferente di chi deve arginare gli attacchi della concorrenza  difendendo con i denti la propria posizione. Becchetti infatti, dopo aver preso un margine di circa 6” su Vercesi (quest’anno vincitore del Trofeo Renault Zona C), ha subito il ritorno del driver pavese ma ha tenuto duro grazie ad esperienza e classe, doti di cui Becchetti non è carente: alla conclusione del rally, dopo  quasi mezz’ora di gara, il pilota della Just Race ha vinto la classe per solo un secondo!

“Che gioia! Credevo di non avercela fatta perché ho badato più a non strafare che a forzare il ritmo; avevo paura di sbagliare: un secondo è davvero poco…!”- ha detto un sorridente Becchetti all’arrivo!

Sorrisi anche in provincia di Lecco dove, in occasione della 3° Ronde della Valsassina, erano impegnati Marco Moreschi e Federica Bortolotti:  con la Renault CLio Williams Fa7 del team Pascoli, i due bresciani si sono riscattati dopo il ritiro per guasto patito alla Ronde Aci Brescia dello scorso luglio. Partito forse troppo cauto per cercare innanzitutto il corretto affiatamento con la vettura, Moreschi ha poi premuto a fondo il pedale del gas risalendo la china ma un problema all’acceleratore lo ha indotto a non forzare; solo in Ps3 le condizioni sono state ottimali e infatti il terzo tempo di classe lo sta a testimoniare. Purtroppo, la Ps4 non è stata disputata per cause di forza maggiore e così, a Moreschi e alla Bortolotti, è rimasto un pizzico di amaro in bocca per aver  solamente sfiorato il podio di FA7.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago