Categories: Campionati Italiani

CIR: Oggi, al via la prima tappa del Rally Sanremo

E dopo le verifiche – tecniche e sportive – e, lo shakedown di San Romolo che ieri hanno impegnato gli equipaggi in questa prima parte del rallye sanremese, oggi si da il via alla vera e propria sfida tra titani dell´Irc e Cir. Grande attesa anche per le vetture del 4° Rallye Sanremo Leggenda.

Ad aprire le danze di questa prima giornata alle ore 14:00 sarà Juho Hanninen con la Skoda-, seguito dalla Ford Fiesta di Basso. Terza e quarta partenza saranno quelle del toscano Andreucci su Peugeot e, Scandola su Skoda, seguiti da tutti gli altri equipaggi (cinquata totali) a due minuti uno dall´altro dal piazzale antistante la ex-stazione di Lungomare Italo Calvino nel cuore di Sanremo e trasferimento verso il 1.giro di prove speciali: la prova 1 di “Coldirodi” di km. 13,06 alle ore 14:34; la ps.2 “Apricale” di km. 17,43 alle ore 14:56 e, la ps.3 “Bignone” di km 10,59 alle ore 15:23.

Gli equipaggi rientreranno quindi a Sanremo per il riordino, previsto dalle 16:13 alle 19:51 in Piazza Borea d’Olmo, dal quale usciranno in ordine di classifica maturata fino a quel momento, per poi entrare in assistenza di 30´ dalle 19:56. Sarà la volta dell´evento atteso, ossia la lunga “Ronde”, unione delle tre prove già disputate. E quarta speciale della prima tappa che vanta 44 chilometri totali, dalle ore 21:00.
Seguirà un breve riordino di 3´ (flexi service) e assistenza da 45´ a partire dalleore 22:49 seguito dal parco chiuso notturno situato nella Piazza Borea d’Olmo dalle 23:40.

Insieme ai drivers dell’Irc e dell’Italiano, scenderanno in gara anche i protagonisti del Leggenda, ossia quelli del Challenge di zona e alla Suzuki Cup.

Gli equipaggi interessati al Leggenda correranno dalle ore 17:00 con le seguenti speciali: la prova1 “Coldirodi” di km. 13,06 alle ore 17:34; la seconda sarà quella di “Bajardo” di km. 7,36 alle ore 18:18 e la terza speciale “Bignone” di km 10,59 alle ore 18:37. L´Ingresso al riordino notturno si terrà dalle ore 19:19.

Tempi Shakedown

1- Umberto Scandola (Skoda Fabia S2000)
2- Jan Kopecky (Skoda Fabia S2000) +0,7 sec;
3- « Giando » Basso (Ford Fiesta RCC) +0,8 sec;
4- Juho Hanninen (Skoda Fabia S2000) +1, 2 sec;
5- Pierre Campana (Peugeot s07 S2000) +1,3 sec.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago