Festa grande per le premiazioni del Trofeo A112 Abarth 2012 che si sono tenute allo stand Aci Csai durante la rassegna Auto e Moto d’Epoca organizzata dalla Fiera di Padova dal 25 al 28 ottobre scorsi.

Alla presenza di un numeroso pubblico sono stati consegnati i premi ai protagonisti della terza edizione del rinato Trofeo Monomarca organizzato dal Team Bassano col supporto della Yokohama Italia, della Concessionaria Programma Auto di Piacenza, della Fiera di Padova.

Le premiazioni sono iniziate dalla classifica femminile che è stata appannaggio di Lisa Meggiarin ed Anna Ferro; la giovane pilotessa vicentina ha avuto anche la piacevole sorpresa di ricevere un particolare premio offerto dal Team Bassano consistente in un corso di guida presso la Rally University di Alex Fiorio ed Alex Bruschetta! Sono poi sfilati Ivano Scotti e Roberto Carnio che ancora una volta si sono aggiudicati la classifica “vintage” mentre per la “under 28” è stato Alessandro Baldon a succedere a Sisani nell’albo d’oro. Altro nome nuovo del Trofeo 2012 è stato quello di Giuseppe Cazziolato che ha fatto sua, assieme ad Aldo Gecchele ed Alain Peruzzo, la classifica del “gruppo 1”.

Il Presidente del Team Bassano, Mauro Valerio, ha poi consegnato le tradizionali statuette ai primi tre classificati dell’assoluta a partire dal terzo, il veronese Franco Panato che ha ritirato il premio con Marco Comunello uno dei navigatori che lo hanno affiancato nella stagione. Nuova passerella poi, per Lisa Meggiarin ed Anna Ferro seconde classificate ed infine, preceduti dalla proiezione del filmato a loro dedicato, gli applausi scroscianti sono stati per Tiziano e Francesca Nerobutto che scrivono il loro nome nell’albo d’oro del Trofeo grazie all’entusiasmante rush finale che si è concluso col sorpasso al Rallye Elba dello scorso settembre. Molto significanti le parole di Tiziano che ha ribadito una volta di più il significato dell’iniziativa che va oltre la pura componente sportiva. Sono stati inoltre consegnate delle targhe ricordo agli sponsor ed alla Sottocommissione che ha sempre supportato l’iniziativa sin dagli albori. Un ringraziamento particolare, oltre agli orgranizzatori di “Auto e Moto d’Epoca”, alla concessionaria Programma Auto per il buono acquisto messo in palio e a Yokohama Italia per le coperture offerte come premi di gara e per quelli delle classifiche finali. Va quindi in archivio un’altra avvincente edizione della rievocazione del Trofeo più riuscito di tutti i tempi in attesa di conoscere le date ufficiali dei rally 2013 necessarie per poter stilare il calendario dell’edizione futura nella quale si mira oltre a ribadire il successo dell’iniziativa, a riuscire a vedere all’opera qualcuno dei “Trofeisti d.o.c.” che immancabili al seguito del Trofeo erano a Padova a seguire anche le premiazioni. Sarà la volta buona che vedremo i vari Perugia, Gallione, Corredig, Ancona ed altri nuovamente alla guida del “12”?