–  Sta per prendere ufficialmente il via con la cerimonia di partenza da Largo Porta Cerere prevista per le ore 16.01 il 1°Rally Anagni Città dei Papi Trofeo Marco Simoncelli, atto conclusivo della stagione 2012 del Challenge Rallies Nazionali di Settima Zona.

La cittadina medievale che dà il nome alla manifestazione ha accolto questa mattina gli equipaggi iscritti al rally che si sono sottoposti alle procedure di verifica sportiva e tecnica effettuate presso la società Marini Srl.

Sono quarantatre (su quarantanove iscritti) gli equipaggi che hanno superato regolarmente le fasi di ammissione alla gara e che a partire dalle ore 16.30 disputeranno in ordine numerico inverso la prima prova speciale ricavata lungo il tracciato del Circuito ISAM di Anagni una prova lunga 5 chilometri e che oltre a determinare la graduatoria di gara assegnerà sulla base della classifica assoluta il Trofeo intitolato alla memoria di Marco Simoncelli. L’ordine numerico verrà poi riabilitato alla ripartenza dal parco chiuso prevista per le ore 7.01 di domani mattina.

Le operazioni preliminari di controllo dei documenti e delle vetture, svolte sotto la supervisione dei commissari hanno visto confermate le presenze di tutti gli attesi protagonisti.

Ciò che fa più preoccupare in questo momento, sono le condizioni meteo estremamente variabili. La mattinata è stata caratterizzata da cielo coperto ma nelle prime ore del pomeriggio un acquazzone ha interessato la cittadina di Anagni per una buona mezzora. A poco più di un ora e mezza dalla partenza piove anche se in modo non intenso.

 

LE DICHIARAZIONI DEI PRINCIPALI PROTAGONISTI RACCOLTE PRIMA DEL VIA:

 

Francesco BUCCIARELLI (Abarth Grande Punto S2000 N°1): “Corro con un nuovo navigatore per una promessa che gli avevo fatto e ci tenevo a mantenerla. Speriamo che non piova. Le prove mi piacciono tutte ma Anagni farà sicuramente la differenza”.

 

Gianluca D’ALTO (Abarth Grande Punto S2000 N°2): ”Cercheremo di far passare l’amarezza dovuta al ritiro di Pico, qui abbiamo l’opportunità, come molti, di correre una gara nuova con prove speciali inedite per il calendario del Challenge. Dovremmo quindi essere tutti più o meno alla pari. La ps di Anagni è molto tecnica e difficile”.

 

Nicola PAGNOZZI (Abarth Grande Punto S2000 N°3): ”Cerchiamo di dare il massimo nella speranza di riuscire prima o poi a vincere la nostra prima gara. Speriamo che la fortuna mi assista. Le condizioni meteo sono incerte e la Punto sul bagnato non la conosco”.

 

Francesco LAGANÀ (Mitsubishi Lancer Evo X N°4): “Sono tre gare che non riusciamo a vedere l’arrivo quindi il nostro primo obiettivo è quello di arrivare, non è però nella mia indole andare piano”.

 

Antonio BUCCIARELLI (Mitsubishi Lancer Evo X N°5): “È una macchina totalmente diversa da quelle che ho guidato finora. Vedremo di riuscire a stabilire un buon feeling sin dall’inizio

 

Emanuele GIANNETTI (Mitsubishi Lancer Evo X N°6): “Utilizzeremo per la prima volta la evo 9 in versione R4, speriamo di arrivare e di fare bella figura”.

 

Antonino CANNAVÒ (Renault Clio S1600 N°7): “Sarà una gara tutta da scoprire. Le prove sono bellissime e se la strada è asciutta ci divertiremo molto”.

 

Gianluca BAILONNI (Renault Clio S1600 N°8): “Cercheremo subito di andar forte, per me è la sesta gara, la prima con un S1600. Le prove le conosco abbastanza bene e poi Patrica passa sotto casa mia”.

 

Antonio PASCALE (Mitsubishi Lancer Evo X N°9): “La nostra sarà una gara improntata soprattutto al divertimento poi se viene fuori qualche ben risultato lo accettiamo volentieri. Corriamo, non con una Evo X ma con una Evo 9 utilizzeremo quindi le prime prove per adattarci e poi sulle successive cercheremo di fare bene.”

 

Daniele D’AVELLI (Subaru Impreza Wrx Sti N14B N°11): “Nessuna ambizione. Sono due anni che sono fermo e per questo cercherò prima di conoscere la macchina”.

 

Andrea GISMONDI (Renault Clio Rs N°24): “Tutti siamo forti bisogna vedere poi alla fine”.

 

Marco ODDI (Citroen C2 Vts N°35): “Quest’anno in A6 sono eterno secondo perché Giuliano (Fasili n.d.a.) va veramente molto forte. Sono venuto qui per difendermi, poi se riesco a darle tanto meglio”.

 

Mauro PIZZUTI (Citroen Saxo Vts N°36): “Proviamo come sempre a fare del nostro meglio anche se gli avversari sono anche loro agguerriti quanto noi”.

 

Alessandro SPERANZINI (Citroen Saxo Vts N°42): “Speriamo di fare una bella gara anche se il meteo è piuttosto incerto e ci potrebbe creare qualche difficoltà”.

 

Credito fotografico: Ufficio Stampa 1°Rally Anagni Città dei Papi.