Andreas Mikkelsen e ŠKODA UK Motorsport si preparano a celebrare il loro successo nell’IRC 2012 in occasione dell’ultimo round del Cyprus Rally (2-4 novembre) che assegnerà al ventitreenne norvegese e al copilota Ola Fløene il loro secondo titolo consecutivo – un record nella storia dell’Intercontinental Rally Challenge.

Al loro fianco, ŠKODA Rally Team Italia, la squadra di Pierfrancesco Zanchi che ha preparato e gestito la Fabia S2000 dei colori ŠKODA UK Motorsport usata dal duo norvegese per vincere questa e la scorsa stagione IRC. Grande soddisfazione anche per la Casa Ceca che quest’anno si aggiudicherà il suo terzo titolo costruttori.

Il 2012 è stata una stagione ricca di importanti risultati per ŠKODA Rally Team Italia che, oltre al successo nell’IRC, partecipa alla vittoria di Luca Rossetti e Matteo Chiarcossi nel Campionato Rally Turco 2012, in veste di preparatore tecnico della Fabia S2000 usata dall’equipaggio italiano nel corso della stagione.

“Dopo il recente trionfo in Turchia con Rossetti, siamo molto orgogliosi di poter replicare quest’anno il successo riportato nell’IRC 2011 – commenta Pierfrancesco Zanchi, team principal di ŠKODA UK Motorsport e amministratore unico di ŠKODA Rally Team Italia – il Cyprus Rally è un appuntamento importante per noi, dal momento che proprio a Cipro siamo stati incoronati Campioni IRC 2011. E l’esito di quest’anno non sarà da meno grazie al forte vantaggio che Andreas e Ola hanno in classifica – in testa con 136 punti e quindi imprendibili dagli avversari nella corsa al titolo.”

“Andreas ha messo una seria ipoteca sul titolo dell’Intercontinental Rally Challenge 2012 già in Romania, riportando una supremazia così netta che gli ha permesso di staccare il suo rivale della ŠKODA Jan Kopeck. di ben 49 punti. Pertanto, abbiamo vissuto le gare rimanenti con una certa tranquillità e ora guardiamo a Cipro come un’occasione per dimostrare ancora una volta quanto noi e la Fabia S2000 siamo competitivi,” conclude Zanchi.

“Adoro correre a Cipro – commenta Andreas Mikkelsen – le speciali sono veramente difficili ed impegnative per cui è sempre una bella sfida. Abbiamo vinto il Cyprus Rally l’anno scorso e spero di fare un buon risultato anche quest’anno così da regalare un’altra soddisfazione a ŠKODA UK Motorsport e ŠKODA Rally Team Italia. E’ bello sapere di essere il primo a vincere due titoli consecutivi nell’IRC e che ŠKODA conquisterà il suo terzo titolo costruttori. Per quest’ultimo appuntamento di stagione io e Ola vogliamo divertirci un po’ con la Fabia S2000, cercando comunque di portare a casa un altro buon risultato per il team, i fan e tutte le persone che ci hanno affiancato e sostenuto durate la stagione.”

L’edizione di quest’anno del Cyprus Rally, valevole anche per il FIA Middle East Rally Championship, sarà un evento misto (70% su terra e 30% su asfalto) articolato in 13 speciali per un totale di 237,14 km di azione. L’evento prenderà il via venerdì 2 novembre con una spettacolare superspecial stage di 3,2 km nelle vie di Pafos, cittadina che ospita anche il parco assistenza.

La prima tappa si svilupperà sabato 3 novembre con in programma – oltre alla bellissima e spettacolare Prodromi-Neo Chorio – una prova mista, una su asfalto e una su terra da correre la mattina e ripetere poi al pomeriggio. Il rally si concluderà domenica 4 novembre dopo due passaggi su tre prove, di cui due miste e la famosa Panayia che con i suoi 30,41 km è la più lunga dell’evento. Come da tradizione, le celebrazioni finali si terranno verso 17:00.