Categories: Altri Rally>Ronde

Marco Gianesini torna alle origini, in N3 alla 3ª Ronde Valsassina

In coppia con Daniele Fomiatti, il pilota di Sondrio torna a correre sulla N3 dopo ben 8 anni.

Marco Gianesini sarà al via del prossimo Rally Ronde della Valsassina su una Renault Clio Rs Light di classe N3. La notizia suona come originale dato che il driver sondriese nelle ultime stagioni ha abituato i suoi tifosi a vetture di ben altro livelli come le Renault Clio S1600 o le Peugeot e le Grandi Punto Abarth S2000. Insieme all’amico Daniele Fomiatti, il pilota della scuderia Top Rally siederà invece su una vettura Clio N3 del team elvetico Gilauto Sport: l’ultima volta che Gianesini pilotò una vettura del Produzione fu alla Ronde Città dei Mille del 2006 quando si presentò al via con una Mitsubishi Lancer; se dobbiamo invece risalire all’ultima gara disputata con una Renault Clio N3 dobbiamo allora andare indietro fino al 2004, anno in cui Gianesini gareggiò nella seconda zona con le vetture del team Gipago.

“E’ un’esperienza particolare- afferma Gianesini- che però ha un suo senso: al 3 novembre andremo a disputare la Ronde del Monte Caio che è stata scelta dal gruppo “Trofeo Merende” in cui una lunga serie di piloti si sfideranno in N3. Anche noi saremo al via anche perché il ricavato di tale iniziativa andrà devoluto all’associazione benefica “IoVincoNellaRicerca”.

La 3° Ronde della Valsassina andrà in scena sabato sera 6 ottobre con la partenza da Colico e domenica, con i quattro passaggi sulla Ps “Lasco”; i chilometri cronometrati saranno più di quaranta.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

CIAR Sparco 2026: Daprà vince la Targa Florio, duello aperto

Il CIAR Sparco 2026 è già incandescente: Crugnola vince al Ciocco con la Lancia, Daprà…

7 giorni ago

Targa Florio: la gara più antica del mondo e il suo eterno ritorno sulle Madonie

Esistono competizioni sportive che nel tempo diventano qualcosa di più di quello che sono. Smettono…

2 mesi ago

WRC 2026: l’ultimo anno delle Rally1 e una stagione apertissima

Il Campionato del Mondo Rally 2026 è partito il 22 gennaio con il Rallye Monte-Carlo…

2 mesi ago

Motorvalley su Netflix: la serie italiana sulle corse GT che non ti aspettavi

Diciamolo subito: Motorvalley non è una serie perfetta (ma qualcuna lo è?). Le trame secondarie…

2 mesi ago

Motor Valley: perché l’Emilia-Romagna è la terra dei motori più straordinaria del mondo

Ci sono luoghi nel mondo che sembrano costruiti apposta attorno a una passione. Luoghi dove…

2 mesi ago

Kalle Rovanperä: biografia, carriera e record del giovane campione del WRC

Biografia completa di Kalle Rovanperä, il giovane fenomeno finlandese del rally mondiale. Carriera, titoli nel…

3 mesi ago