Categories: Campionati Italiani

Max Rendina è campione Italiano Produzione

Massimiliano Rendina – e con lui il suo copilota Mario Pizzuti e la squadra romana Rally Project – sono Campioni Italiani Rally “Produzione”.

Il verdetto è arrivato con la penultima prova del Campionato Italiano Rally, il 54. Rallye Sanremo, svoltosi lo scorso week-end nell’entroterra ligure di ponente, gara che pur non avendo fatto vedere l’arrivo a Rendina per noie meccaniche, lo ha comunque eletto Campione.

Si tratta della prima volta, che un pilota romano, anche un copilota ed una squadra capitolini si laureano Campioni tricolori di Rally, una dimensione importante in cui tutti si sono proiettati dopo un grande lavoro svolto negli anni dall’equipaggio ed anche dal team.

La stagione di Rendina, nella sua parte centrale non è stata affatto facile, per via di problemi di salute  oggi completamente risolti  e comunque punteggiata da tre successi (ai rallies Adriatico, Targa Florio e Gubbio) su sei partecipazioni. In questo contesto ha avuto il suo peso il notevole apporto del copilota Mario Pizzuti, che vanta esperienze di alto livello, con vittorie e Campionati vinti nel recente passato ed ovviamente è stata favorita dall’affidabilità di base della Mitsubishi Lancer Evolution, allestita ed evoluta presso il workshop di Rally Project ad Acilia, in provincia di Roma.

“Una grande gioia, un titolo tricolore ha una valenza unica, per uno sportivo  commenta Rendina  pur non potendo arrivare per un problema meccanico comunque abbiamo festeggiato la vittoria un una delle gare simbolo dei rallies, degno finale di una stagione esaltante. Esaltante ed anche in parte sofferta, ma che con l’aiuto del mio copilota Pizzuti, della squadra e dei tanti sportivi che ci hanno fatto sentire la loro stima e simpatia è stata portata avanti con forte determinazione. Ci abbiamo creduto sin dall’inizio , ce l’abbiamo fatta. Grazie di cuore a tutti!”.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago