Categories: Altri Rally>Ronde

MFT Motors conquista una vittoria di classe e due secondi posti

Quando i nostri equipaggi ottengono questi risultati mi emoziono veramente: sono orgoglioso dei nostri portacolori!” Con queste parole il patron del team MFT Motors, Andrea Franchini, racchiude la gioia di un fine settimana ad altissimi livelli: tra le montagne della Valle d’Aosta e i paesaggi mozzafiato a picco sul Lago di Como, le tre vetture che sfoggiavano i marchi- ed i motori- della MFT hanno ottenuto brillanti risultati.

Una grandissima prestazione è stata senz’ombra di dubbio quella del piacentino Alessandro Tinaburri: il pilota di Vicobarone di Ziano, navigato dall’amico Ruggero Tedeschi, ha fatto vedere grandi cose alla guida della Mitsubishi Lancer Evolution IX; alla scontata vittoria di classe N4 ha fatto seguito un’ottima settima posizione assoluta frutto di prove speciali disputate con il coltello tra i denti e soprattutto a ritmi forsennati: con i colori della scuderia LTS Racing, Tinaburri ha compiuto un’escalation davvero importante che lo ha proiettato nella top ten e più precisamente in 8° posizione assoluta; 6’52”5  il suo parziale migliore sulle quattro prove disputate.

Molto bene anche i due equipaggi impegnati alla 2° Jolly Ronde di Aosta: sia Casano-Branchi che Sigorini-Maggioni hanno conquistato la 2° posizione di classe. Alessandro Casano, tornato su Clio Rs gruppo N dopo lunghi anni, ha utilizzato la gara per capire a fondo la vettura con la quale si cimenterà con più frequenza nel 2013; insieme a Fabio Branchi, il pilota bergamasco ha mantenuto linee fluide senza mai rischiare cercando di tarare al meglio l’assetto e le altre regolazioni. La seconda piazza di classe N3 è un ottimo viatico per questa nuova esperienza con il team MFT Motors. Sulle stesse strade Fulvio Sigorini e Francesco Maggioni (Mitsubishi Lancer Evo X) si sono messi in luce con parziali molto interessanti; purtroppo, nel corso della Ps3 i due hanno urtato una gomma anteriore che li ha indotti, nonostante l’opera perfetta di riparazione effettuata dai meccanici, a proseguire con cautela nella la restante Ps4. Al termine, il driver di Darfo ha concluso 37° assoluto e 2° tra le N4; “un risultato condizionato da quella veniale toccata- ha detto Sigorini- ma che ci dà una bella iniezione di fiducia per le prossime corse!”

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Miki Biasion: biografia e leggenda del rally mondiale

La carriera di Miki Biasion, due volte campione del mondo rally: stile di guida, Lancia,…

1 giorno ago

Michèle Mouton: biografia, carriera e leggenda del rally

La storia completa di Michèle Mouton, icona del rally mondiale e protagonista assoluta dell’era Gruppo…

1 settimana ago

Walter Röhrl: il pilota che ha ridefinito la guida nel rally

Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…

2 settimane ago

Sébastien Loeb: il dominio assoluto nel WRC e il concetto moderno di perfezione

La carriera di Sébastien Loeb, l’uomo che ha ridefinito il rally moderno: tecnica, continuità e…

3 settimane ago

Campionati Italiani Rally 2026: tutte le date, gara per gara

ACI Sport ha ufficializzato i calendari Rally 2026: CIAR Sparco, CIRT, CIR Challenger, Coppa Rally…

4 settimane ago

Rally invernali sulla neve: tecnologia, preparazione e pneumatici per Montecarlo e Svezia

Scoprire le tecnologie, gli accorgimenti tecnici e le soluzioni ingegneristiche dietro i rally invernali permette…

1 mese ago