Categories: Altri Rally

Parte domani il 1° Rally Anagni Città dei Papi

Con  le verifiche sportive e tecniche ante gara in programma a partire da domani mattina entra nel vivo la due giorni motoristica dedicata 1°Rally Anagni Città dei Papi Trofeo Marco Simoncelli, kermesse organizzata da Evolution Sport Italia e da Ausonia Corse Promosport e chiamata a emettere gli ultimi verdetti della stagione per il Challenge Rallies Nazionali di Settima Zona. La gara è dunque pronta ad offrire agonismo e spettacolo in uno spazio temporale concentrato e con un confronto sul campo d’alto livello visto che la lista delle adesioni, che ha raggiunto all’ultimo minuto quota cinquanta, propone un plateau di ben tredici vetture da assoluto tra Super 2000, R4, Super 1600 e N4.

Difficile azzardare  pronostici per la vittoria anche perché i riflettori saranno puntati soprattutto su sei piloti. A partire con il ruolo di principali favoriti sono il veloce driver di Ceccano Francesco Bucciarelli su Abarth Grande Punto S2000 che ha all’attivo tre successi assoluti nelle gare della sua provincia, il barese Francesco Laganà su Mitsubishi Lancer Evo X R4, vincitore a inizio giugno a Cellole, e il beneventano Antonio Pascale su identica vettura ma in conformazione N4, il quale punta a dare una svolta alla sua stagione finora avara di soddisfazioni. Non rimarranno certamente a guardare e sono per questo pronti a vendere cara la pelle i loro diretti avversari di categoria tra cui il salernitano Gianluca D’Alto su Abarth Grande Punto S2000, due volte quarto assoluto quest’anno, il giovane pilota sannita Nicola Pagnozzi, su una vettura simile reduce dall’ottimo terzo posto colto a S.Giuliano del Sannio e il ventisettenne di Fontana Liri Emanuele Giannetti su Lancer Evo R4 vincitore quest’anno del Rally Valle del Liri. Ma da seguire saranno anche le avvincenti battaglie che animeranno le altre categorie a cominciare dalla S1600 che vivrà del confronto tra Antonino Cannavò e Gianluca Bailonni entrambi su Renault Clio. In N4 oltre a Pascale, si schierano piloti di buon livello quali Pietro Silvaggi e Anime Belabdouni su Mitsubishi Lancer Evo e Daniele D’Avelli su Subaru Impreza.  Nel gruppo N due ruote motrici Andrea Gismondi, su Renault Clio Rs potrebbe rappresentare la pietra di paragone per tutti gli altri. I destini del gruppo A si intrecceranno invece con quelli della lotta tra i protagonisti della classifica di categoria del Challenge di Zona con Giuliano Fasili e Mauro Pizzuti, entrambi su Citroen Saxo Vts, in lotta per la conquista del titolo.

La gara prevede due giorni di grandi emozioni a partire da domani, sabato 13, quando i concorrenti che hanno dato la loro adesione si presenteranno dalle ore 8.30 alle ore 13.00, secondo un turno preordinato, presso la società Marini srl  in via Anticolana ad Anagni per le operazioni di verifica. La parte agonistica scatterà nel pomeriggio con la partenza da Largo Porta Cerere (ore 16.01) e con il prologo che prevede l’effettuazione, a partire dalle ore 16.30, della prova speciale spettacolo sul circuito ISAM di Anagni. Una sfida spettacolare e  assolutamente da non perdere anche perché il risultato della superprova assegnerà il Trofeo Marco Simoncelli, riconoscimento istituito dagli organizzatori per ricordare le doti umane e sportive del giovane centauro emiliano scomparso esattamente un anno fa. La prima sezione di gara terminerà a partire dalle ore 17.20 in Piazza Cavour sempre nella Città dei Papi da dove i concorrenti ripartiranno di buon ora (ore 7.01) domenica mattina, per affrontare le restanti 8 prove speciali (Anagni e Fiuggi da ripetere tre volte e Patrica da percorrere due volte) intervallate da altri tre riordini e parchi assistenza tutti dislocati presso gli ampi  spazi  dell’Istituto Sperimentale Auto e Motori di Anagni. L’arrivo finale del primo equipaggio è previsto per le ore 17.30 in Largo Porta Cerere sempre ad Anagni. In totale, nei due giorni, gli equipaggi copriranno un percorso di 374,13 km di cui 83,82 di prove speciali.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago