Si prepara un grande spettacolo per il Rally Anagni Città dei Papi Trofeo Marco Simoncelli, decimo e conclusivo round del Challenge Rallies Nazionali di Settima Zona in programma nei giorni di sabato e domenica prossima nell’alta provincia di Frosinone. Alla chiusura delle iscrizioni che hanno toccato quota quarantanove adesioni effettive vi è la soddisfazione  da parte degli organizzatori nel constatare che la loro fatica è stata premiata con un elenco iscritti  ricco di nomi di spessore e vetture autorevoli e che garantirà un alto livello di competizione.

Dunque nonostante il momento economico poco favorevole, il Rally Anagni Città dei Papi si mostra in salute confermando il numero di iscrizioni dello scorso anno. Un risultato positivo raggiunto quando la stagione agonistica volge ormai al termine, in una fase del calendario sportivo particolarmente affollata e in un fine settimana dove si corrono altri quattro rally importanti, alcuni dei quali nelle regioni limitrofe.

Una gara, che per la sua validità garantirà i punti decisivi per l’assegnazione dei titoli di categoria e che sarà determinante anche per stabilire l’elenco degli ammessi a partecipare per la zona 7 alla finale di Coppa Italia in programma a Verona a inizio novembre.

Nel dettaglio l’elenco iscritti del 1°Rally Anagni Città dei Papi si compone di tre vetture Super 2000, quattro R4, due Super1600, cinque N4, una vettura di classe R3C, due A7, sei N3 e altrettante A6, tre N2 e altrettante A0 e una Racing Start.  Il gruppo delle fuori omologazione  annovera invece ben 13 vetture.

Al via diversi nomi di spicco della Settima Zona, aprirà le partenze uno dei favoriti per la vittoria, il locale Francesco Bucciarelli detentore del titolo per la Classe S2000 nella Coppa Italia che sarà al via in coppia con Massimiliano Catani su una Abarth Grande Punto S2000. Stessa vettura per i campani Gianluca D’Alto e Nicola Pagnozzi che hanno entrambi  sete di riscatto dopo il ritiri subiti a Pico. D’Alto, con alle note Fabio Fiacco, andrà anche alla conquista dei punti necessari per scalare importanti posizioni in classifica, mentre Pagnozzi con alle note Gino Abatecola, punta a incamerare un altro prezioso risultato dopo il terzo posto colto a S.Giuliano del Sannio. Alla vittoria in gara e alla qualificazione alla Coppa Italia ci pensa pure il barese Francesco Laganà navigato da Salvatore Invidia vincitori quest’anno a Cellole e primi a partire tra le Mitsubishi Lancer in configurazione R4. Con un analogo interesse all’assoluta si schiera anche il romano Emanuele Silvestri bi campione nella Fiat Five Hundred Cup e che ha già messo le mani sulla classifica di gara del Challenge e sul titolo di categoria riservato alle S2000/R4, ad affiancarlo ci sarà Mirko Liburdi. Tutta da seguire anche la  gara di Emanuele Giannetti, vincitore a fine maggio al Valle del Liri e sfortunato a Ceccano, qui affiancato da Annalisa Bianchi e di Antonio Bucciarelli che in coppia con Riccardo Silvaggi salirà per la prima volta su una Lancer R4. In S1600 su Renault Clio si schierano invece Antonino Cannavò che potrebbe conquistare i punti che lo farebbero risalire dal settimo al terzo posto di categoria e Gianluca Bailonni navigati rispettivamente da Silvia Micheletti e Cristian Garzuoli. Tra i favoriti per la vittoria assoluta c’è da annoverare anche  il campano Antonio Pascale, copilota Paolo Francescucci, trionfatore lo scorso anno nel Trofeo Mitsubishi Evolution Cup e sfortunato protagonista del Challenge nella prima parte di stagione. A contendere al pilota beneventano il primato in gruppo N ci proveranno Pietro Silvaggi e Michael Antonucci, Anime Belabdouni con Angelo Ranfone, anche loro su Mitsubishi Lancer  e Daniele D’Avelli in coppia con Francesco Bruni su Subaru Impreza. Puntano  a una bella gara dopo gli immediati ritiri subiti a Pico Andrea Minchella navigato da Giovanni Carcone unico al via in classe R3C su New Clio Sport e Paolo

Cipolla con Massimiliano Luzzi iscritto in classe A7 su Clio Rs. Si annunciano piuttosto equilibrate e combattute le battaglie nelle altre classi. In N3 da seguire il confronto tra Andrea Gismondi e Daniele Marcoccia con quest’ultimo che forte del nono posto assoluto colto lo scorso anno (vittoria anche in FN3) punta ad ottenere un altro importante risultato. Altra classe che non mancherà di destare interesse è la A6, monopolio di marca Citroen, che vede al via tra gli altri Giuliano Fasili, Mauro Pizzuti e Marco Oddi con i primi due su Saxo Vts chiamati a lottare anche per la conquista del titolo di categoria. In N2 spicca il confronto tra Alessandro Speranzini su Saxo Vts, reduce da due ritiri e Alessandro Olevano vincitore del Challenge di zona edizione 2007, in gara su una Suzuki Swift. In A0 Vincenzo Tiberia punta a collezionare un nuovo successo confidando sull’affidabilità della sua 600 Sporting. Ad ostacolarlo ci proveranno su identica vettura Giuseppe Del Brocco e Arturo De Carolis. Per quanto riguarda le fuori omologazione da seguire tra gli altri Antonio Moscardelli in gara su una Peugeot 106 di classe FA6

Credito fotografico: Global Imaging Sport Agency by Leonardo D’Angelo.