Categories: Altri Rally

Rally Sanremo 2012. Basso e Dotta al comando dopo tre prove

Il Sanremo regala subito colpi di scena con Scandola fermo che apre la strada all´ennesimo titolo tricolore di Paolo Andreucci. Inizio con il botto per il 54. Rallye Sanremo gara valida per il Campionato Italiano Rally e per l´Intercontinental Rally Challenge. In testa si trova, nell´assoluta e di conseguenza in entrambe le serie, il veneto Giandomenico Basso in coppia con Mitia Dotta su Ford Fiesta RRC, vincitore di due delle tre prime prove in programma. Ma il fatto sicuramente più importante è il ritiro del veneto Umberto Scandola, fermo con la sua Skoda prima della prova speciale tre, dopo aver toccato sulla prima, aver forato un pneumatico e subito dopo, stallonato un’altra gomma nella seconda.
Un ritiro che nei fatti spiana la strada al toscano Paolo Andreucci e ad Anna Andreussi, terzi al momento con la loro Peugeot 207 Super 2000 proiettati verso il settimo titolo tricolore. In seconda posizione ha chiuso le prime tre prove Jan Kopecky, Skoda, uno dei protagonisti nella lotta per l´Irc.

La cronaca

Lasciata la pedana di partenza, subito si materializzava la prima prova speciale, ovvero “Coldirodi”, dove Basso metteva tutti in fila ad iniziare da Paolo Andreucci che accusava un ritardo di 4″2. Il terzo tempo lo siglava Kopecky, mentre, subito molto veloce, Alessandro Perico, navigato da Carrara, al volante della Peugeot 207 del P.A. Racing, si ritrovava alle spalle del ceco della Skoda ufficiale e davanti all´altro pilota Skoda, il finlandese Hanninen.
Chi invece mancava all´appello era Umberto Scandola che usciva dalla prova con una toccata e 40″ pagati. Neanche il tempo di capire e gli equipaggi in gara si ritrovavano sulla partenza di “Apricale” dove si imponeva la Skoda Fabia Super2000 di Jan Kopecky, anche se Basso chiudeva a soli nove decimi, Hanninen a 2″9, l´ottimo Perico a 3″2 e Andreucci a 3″7. Più staccati gli altri a partire da Stefano Albertini, in coppia con Scattolin, nella circostanza in gara con la Peugeot 207 Super2000 della Twister Corse, che lasciava sulla prova 10″4, mentre era molto bravo Simone Campedelli, alle note Fappani, che al volante della Citroen DS3 ufficiale, otteneva il nono tempo assoluto, primo junior e due ruote motrici.
Chi, invece vedeva crollare ogni residua speranza di rincorsa al titolo, era Scandola che forava una gomma, la cambiava, successivamente stallonava un altro pneumatico, con anche problemi al differenziale, forse conseguenza della toccata iniziale. Dunque il veronese non si presentava alla partenza della prova tre, “Bignone”, che veniva vinta da Basso davanti ad Albertini di 2″3. Hanninen era terzo a 3″ e Kopecky quarto a 7″2.

Classifica dopo 3 prove : 1. Basso- Dotta (Ford Fiesta RRC) in 28´38″9; 2. Kopecky – Dresler (Skoda Fabia Super 2000) a 12″7; 3. Andreucci – Andreussi (Peugeot 207 Super 2000) a 14″2; 4. Hanninen – Markkulla (Skoda Fabia Super 2000) a 14″4; 5. Perico – Carrara (Peugeot 207 Super 2000) a 19″8; 6. Albertini – Scattolini (Peugeot 207 Super 2000) a 25″6; 7. Breen – Nagle ( Peugeot 207 Super 2000) a 42″3; 8. Campana – De Castelli ( Peugeot 207 Super 2000) a 1´03″7; 9. Turan – Zsiros ( Ford Fiesta Super 2000) a 1´21″7; 10. Campedelli – Fappani (Citreon Ds3 R3) a 1´25″2.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago