Categories: Altri Rally>Test

Sorriso a metà per Matteucci e Lencioni al 36° Trofeo Maremma

Trasfeta fortunata a metà, per GIP RACING DON CARLOS, domenica scorsa, al 36. Trofeo Maremma ultimo atto del Challenge di VI Zona, a Follonica (Grosseto), dove il sodalizio termale aveva al via Cristiano Matteucci-Davide Castiglioni e Barbara Lencioni-Alessandra Benedetti, entrambi al via con una Renault Clio Super 1600.

 

Cristiano Matteucci, che aveva in obiettivo di rifarsi dalla delusione patita al Rally Città di Pistoia due settimane fa, ha concluso l’impegno maremmano in settima posizione assoluta e centrando un nuovo podio di classe, con la terza piazza in un contesto assai competitivo.

La gara di Matteucci e Castiglioni è stata sofferta soprattutto per la tattica da adottare nell’arco del rally a causa del maltempo, che ha reso la strada difficile da interpretare sotto l’aspetto delle scelte di gomme ed assetto.

 

Non è andata male ma poteva andare meglio  commenta Matteucci  purtroppo a noi come a tutti gli altri il maltempo non ci ha dato modo di correre con tranquillità, abbiamo quindi cercato di fare del nostro meglio per non prendere rischi, l’errore, in condizioni limite è sempre dietro l’angolo. Quindi, va bene quello che abbiamo incamerato”.

 

Terza posizione “femminile” per Lencioni, la quale andava cercando nuove sensazioni forti con la vettura francese. Anche per lei poca fortuna, per tutto l’arco della competizione non ha mai “sentito” la vettura, con la quale era al debutto su un fondo bagnato e scivoloso. La lady driver ha cercato quindi di acquisire esperienza alla guida della Clio senza andare a cercare sfide improbabili per la vittoria “rosa”, andata alla amica-rivale Paola Fedi, al via con una macchina analoga, mentre seconda si è classificata l’esperta lucchese Luciana Bandini.

 

“Quella di Follonica è una gara bellissima – dice Lencioni  ci aspettavamo francamente di più ma le condizioni meteorologiche e una strada davvero difficile non ci hanno dato modo di esprimerci come volevamo. E’stata comunque una esperienza utile per arrivare ad avere un dialogo con la Clio sempre migliore”. 

 

foto: Matteucci in azione (IdeaImmagine)

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago