Tornano gli slalom nel Salento

Il 1° Campionato Minislalom “Grande Salento”, giunge al suo terzo atto. Dopo il rinvio dell’appuntamento in programma in terra tarantina (il 1° Minislalom Faggiano-Roccaforzata previsto per il 22 luglio è stato spostato all’11 novembre), si ritorna – domenica 14 ottobre – lungo la riviera adriatica, teatro dell’esordio stagionale della kermesse motoristica organizzata dalle Scuderie Salento Motor Sport di Ruffano e Pro. Motor. Sport Taranto, con il fattivo supporto delle amministrazioni locali. Domenica 14 ottobre, si torna quindi a Marittima (frazione di Diso) per affrontare una prova di abilità di guida che si svolge su un percorso con velocità di percorrenza ridotta da apposite postazioni slalom (chicane), realizzate con coni segnaletici che se spostati o abbattuti comportano penalità ai driver in gara. La competizione si dipanerà sul tracciato presente sul territorio della frazione di Marittima, Comune di Diso (S.P. 358 e S.P. 310) avente una lunghezza di 1,990 km.

I driver interessati a prender parte alla manifestazione, dovranno effettuare la domanda d’iscrizione consultabile sul sito internet www.salentomotorsport.it per poi farla pervenire al seguente indirizzo: Asd Salento Motor Sport, Corso Margherita di Savoia, 35 – 73049 – Ruffano (Le), redatta sugli appositi moduli e accompagnata dalla relativa tassa. Il costo d’iscrizione è di € 70,00 + IVA, comprensiva dei numeri di gara. La tassa di iscrizione viene ridotta del 50% per i piloti esordienti, che alla data dell’1/1/2011 non abbiano compiuto i 23 anni di età.

La prima edizione del Minislalom Costa del Sole – Trofeo DLMTECH, (organizzata l’1 aprile scorso) è stata vinta dal driver campano Mario Gargiulo – della scuderia Autosport Sorrento, al volante di una Radical SR4 – Suzuki 1600.

Il modulo di iscrizione e il regolamento ufficiale si possono consultare sue pagine web dei due siti ufficiali della manifestazione (www.salentomotorsport.it e www.tarantostorica.org).

«Dopo aver appena archiviato il 4° Rally dei 5 Comuni – spiega il presidente del Comitato Organizzatore, Antonello Casto – Siamo di nuovo “in strada” per dare vita ad un nuovo appuntamento riservato agli amanti degli slalom. Per la nostra scuderia (Salento Motor Sport, nda) si tratta del primo anno dedicato a questa specialità motoristica, peraltro molto praticata in altre province pugliesi come ad esempio Brindisi e Taranto. Il trend di iscritti è comunque in crescita ma il nostro vero intento è quello di poter arricchire il ventaglio di eventi automobilistici proposti nel nostro territorio, peraltro già pregno di appuntamenti rallistici. Come sempre, approfitto per ringraziare tutti gli sponsor e la sensibilità delle amministrazioni comunali coinvolte nel Campionato. Dopo aver archiviato il 2° Minislalom Costa del Sole, ci recheremo a San Giorgio Jonico l’11 novembre (per il 1° Minislalom Faggiano-Roccaforzata Coppa San Giorgio) per poi concludere la quinta tappa del Campionato a Specchia (2° Minislalom Serre Salentine) il prossimo 25 novembre».

Attualmente, al comando della classifica generale del 1° Campionato Minislalom “Grande Salento” c’è il ruffanese Emanuele Giudice, protagonista con la Volkswagen Lupo (4 DIV/GT2) e portacolori della Salento Motor Sport.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Recent Posts

Rally invernali sulla neve: tecnologia, preparazione e pneumatici per Montecarlo e Svezia

Scoprire le tecnologie, gli accorgimenti tecnici e le soluzioni ingegneristiche dietro i rally invernali permette…

4 giorni ago

Rally e algoritmi: quando i dati incontrano la polvere e l’adrenalina

Il rally è lo sport dove tutto può cambiare in un secondo: una pozzanghera inattesa,…

2 settimane ago

Colin McRae: la leggenda del rally che ha cambiato per sempre il WRC

La storia completa di Colin McRae, icona del rally mondiale: titoli, vetture, stile di guida…

2 settimane ago

Gruppo B: storia dell’era più estrema e leggendaria del rally

La storia completa del Gruppo B rally: auto mostruose, innovazioni, tragedie e il mito dell’epoca…

3 settimane ago

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

4 settimane ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

4 settimane ago