Categories: WRC

WRC 2013: Ford fuori dai giochi, un triste addio

E’ arrivata pochi minuti fa, da Ford Europa, la notizia che Ford dal prossimo anno sarà fuori dal Mondiale Rally. Anche se il comunicato è poco chiaro perchè parla di “title sponsor” che presumibilmente mette fuori dai giochi la Ford come casa ufficiale, ma non le Ford WRC gestite dai team privati, un pò come la MINI quindi.

Roelant de Waard, vice presidente marketing di Ford Europa ha commentato: “Il marchio Ford ha una lunga e fiera storia nel WRC, questa decisione non è stata facile. Abbiamo un grande rispetto per la M-sport e Malcolm Wilson, che ha gestito il team Ford WRC dal 1997 e non c’è nessuna organizzazione con più esperienza e impegno nel vincere di M-Sport. Insieme abbiamo raggiunto il punto in cui la Ford Fiesta WRC è diventata la vettura di scelta nei rally e vogliamo che questo continui.”

Il comunicato continua con i ringraziamenti ai fans, ai piloti, alla FIA e ai tanti partner del WRC inclusi gli sponsor principali.

Non tarda la risposta di Malcolm Wilson, della M-Sport, al comunicato ufficiale di Ford Europa: “Vorrei ringraziare Ford Europa per l’entusiasmante supporto durante le ultime 16 stagioni. Capiamo perfettamente che vanno prese delle decisioni molto dure per salvaguardare la Ford, accettiamo la realtà commerciale di questa situazione e guardiamo avanti per continuare in futuro la nostra forte partnership. M-Sport è molto orgogliosa della propria storia con Ford dal 1997; 208 podi, 156 gare concluse a punti e 52 vittorie in 225 gare nel WRC, due titoli di campioni del Mondo. La mia intenzione è di continuare il nostro percorso per assicurarci altre vittorie e di andare avanti con lo sviluppo della Ford Fiesta WRC in modo da essere pronti per il 2013. Continueremo inoltre a lavorare a stretto contatto con i nostri colleghi di Ford Racing per il lancio della Fiesta R5 nel mese di Marzo 2013. Confermare il nostro programma nel 2013 è la nostra prima priorità e una sfida che il nostro team non vuole perdere. Dopodichè potremmo rivedere tutte le nostre opzioni e vedere quale sarà la direzione da prendere per il futuro”

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago