Un vero peccato. Solamente due anni, è durato l’ impegno di Mini nella partecipazione del mondiale rally. Oggi infatti è stato confermato l’ annuncio ufficiale da parte del costruttore britannico, ovvero il 2012, sarà l’ ultimo anno di gara per la Mini.
Queste le parole di Kay Segler, vce presidente della Mini: “La Mini abbandonerà il suo impegno ufficiale nel WRC al termine della stagione 2012, alla fine dell’anno il WRC Team Mini Portugal avrà preso parte ad ogni singolo appuntamento in calendario e quindi, secondo i regolamenti FIA, avrà ottenuto i requisiti per essere venduta alle strutture clienti. BMW Motorsport continuerà a sviluppare ulteriormente il motore turbo da 1,6 litri in collaborazione con la Prodrive. Dunque, in un momento molto difficile dal punto di vista commerciale, la Mini ha svolto un ruolo attivo per garantire la continuità della presenza del marchio, permettendo ai clienti attuali di continuare con Mini e ad altri di avvicinarsi. Per questo ci piacerebbe continuare a vedere la Mini John Cooper Works WRC competitiva nel Mondiale Rally” ha aggiunto”.
In questi due anni di gare, la Mini non ha mai ottenuto un successo, infatti il miglior risultato risale al Rally di Montecarlo 2012, con il secondo posto assoluto di Dani Sordo.
Nonostante cio, la Prodrive continuerà lo sviluppo alla vettura, e probabilmente, schiererà ancora le Mini durante il 2013.