Dalla festa alla gara, dallo spirito di gruppo alla beneficenza: il Trofeo Merende corsosi nel fine settimana ha riscosso un notevole successo. Alla serata di gala hanno partecipato numerosi Vip. In gara prevale il duo Nicoli-Grisanti ma è festa per tutti! Ben 4000 euro devoluti tra “IoVincoNellaRicerca” e le scuole di Meldola.

 Si è disputata nel fine settimana appena trascorso la terza edizione del Trofeo Merende, iniziativa collocata all’interno della Ronde Monte Caio andata in scena sulle colline parmensi.

Ben quaranta equipaggi hanno infatti aderito all’iniziativa di gareggiare con le vetture di classe N3 ed FN3 dando vita ad una grande festa prima e ad una entusiasmante bagarre poi.

 

Venerdì festa e beneficienza con Capitan Ventosa

Il ritrovo iniziale per tutti è stato il Prosciuttificio La Perla di Quinzano: dopo una visita guidata nell’azienda alimentare, le 220 persone accorse alla festa hanno potuto cenare con pietanze tipiche e prelibate iniziando a ricevere il personale “sacchetto delle merende” ossia una borsa ricca di alimenti e gadget-ricordo della manifestazione. Alla serata hanno presenziato anche alcuni ospiti d’onore come Luca Cassol- il Capitan Ventosa di Striscia la Notizia, Piero Longhi, Alessandro Perico, Andrea Crugnola, Michele Ferrara, Andrea Carella, Luca Cantamessa, Alex Bocchio, Luca Cotone e molti altri. Tra una portata e l’altra  sono intervenuti il dottor Mastella, il luminare internazionale che ha spiegato cos’è la fibrosi cistica e perché sostenere gli studi sulle cure attraverso “IoVincoNellaRicerca”, ente promosso da Lino Sommavilla, Capitan Ventosa, che ha sostenuto la causa delle scuole di Meldola, comune emiliano colpito dal terremoto e gli organizzatori della corsa: Galeazzi, Mercadanti e Tedaldi.

La serata di venerdì è stata molto emozionante- spiega Cerutti, uno dei promotori del Trofeo Merende- perché ha fatto vedere a tutti il grande spirito che ci anima; insieme agli organizzatori del rally siamo riusciti a raccogliere 2000€ da devolvere a “IoVincoNellaRicerca” e altrettanto per le scuole di Meldola attraverso un progetto di Capitan Ventosa. Siamo orgogliosi di aver fatto tutto questo attraverso il nostro amato mondo dei rally.”

 

La Gara

Dal punto di vista sportivo la gara è stata molto entusiasmante: la pioggia e la fitta nebbia hanno aumentato notevolmente il tasso di difficoltà della ps “Monte Caio” di per sé già elevato: 35 N3 e 5 FN3 erano il piatto gustoso che gli indomiti spettatori attendevano assiepati a bordo strada. Fin dalle prime battute è emerso con prepotenza l’equipaggio emiliano Nicoli-Grisanti ma altrettanto bravi si sono dimostrati gli ossolani Caffoni-Grossi, i lombardi Bendotti Del-Vitto ed i reggiani Tosi-Benassi, tutti in grado di lottare per il podio finale sino alle battute conclusive. Al termine la vittoria è andata a Nicoli con Caffoni ottimo secondo e Tosi terzo dopo una bella rimonta su Bendotti. Buone le prove anche di Cantamessa e Giovani. Sfortunati ritiri invece per Gianesini, Cotone (entrambi per guasto) e Pelgantini, uscito di strada.

Con la vittoria di classe (e 10° assoluto), l’equipaggio Nicoli-Grisanti si aggiudica il Memorial Omar Pedrazzoli ed il premio offerto dalla famiglia Bellodi in quanto primo equipaggio emiliano. I riconoscimenti in ricordo di Francesco Pozzi-offerti dalla famiglia Soldà- vanno invece a Tosi (miglior tempo di giornata per la N3) e  Caffoni (miglior tempo di giornata realizzato da un equipaggio ossolano).

Aldilà dei risultati è stata unanime la gioia nel cimentarsi in gara mantenendo un grande spirito di unione ed amicizia condividendo dal primo all’ultimo minuto ogni emozione della corsa. Addirittura, durante la gara, per i “trofeisti” è stato allestito uno stand di catering gratuito che ha continuato a radunare tutti i protagonisti.

 

Ringraziamenti

E’ doveroso ringraziare tutti coloro che hanno contribuito fattivamente alla riuscita dell’evento; innanzitutto gli organizzatori della corsa con le scuderie San Michele e Jolli Corse nelle persone di Tedaldi, Mercadanti e Galeazzi; alla DPD Group, alla Kobra, a Lino Sommavilla di IoVincoNellaRicerca; al gruppo di fautori del Trofeo Merende composto dai fratelli Margaroli, Bocchio, Papa, Spazianelli, Ronchi, Pelgantini, Vitali, Tondina e, ultimo ma non ultimo, l’anima dell’iniziativa Mario Cerutti.

 

Il gruppo degli “Amici di merende” si ritroverà per la celebrazione finale dell’evento a Villa d’Ossola nell’ultimo fine settimana di novembre.