Categories: Altri Rally>Ronde

Al Monza Rally Show torna Gianesini su Ford Focus WRC

Si potrebbe intitolare “Attenti a quei due” l’ennesima missione sportiva di Marco Gianesini e Fulvio Solari al Rally Monza Show; quest’anno infatti, il duo lombardo della scuderia Top Rally, si presenterà sul circuito brianzolo con una Ford Focus World Rally Car della RP, la stessa vettura con cui Silva ha vinto nel Lombardia Ronde Cup.

Con il numero 16 sulle portiere, il forte pilota di Sondrio torna dunque ad essere affiancato dal copilota varesino dopo che negli ultimi tre rally hanno letto le note per lui Sabrina Fay e Daniele Fomiatti: “Con Fulvio c’è un’amicizia che va aldilà delle corse- spiega Gianesini- e il Monza è ormai diventato un appuntamento fisso ed immancabile; un modo molto divertente per chiudere la stagione; farlo poi su un bolide del genere è ancora più stimolante!”

Non è una novità che i due gareggiano sul circuito gestito dalla famiglia Galbiati dato che in passato, sia con Grande Punto Abarth che con Peugeot S2000, “Gomma&Fulvione” si sono cimentati con fortune alterne ma con un filo conduttore fisso, il divertimento: “Se non ci divertissimo non gareggeremmo nemmeno- dice il navigatore “Fulvione”; ci piace l’idea di confrontarci con gente come Valentino Rossi, Piero Longhi o Dindo Capello ma sappiamo pure che abbiamo obiettivi differenti. Per noi l’importante è radunare amici e tifosi per una bella festa di fine stagione ovviamente farcita da tempi possibilmente interessanti.”
In anteprima la livrea della Focus di Gianesini -Solari

Se non è una novità vedere l’equipaggio della Top Rally a Monza è inusuale invece trovare Gianesini su una Wrc: “Ho usato una World Rally Car in una sola circostanza: era il 2007 e presi parte al Coppa Valtellina con una Toyota Corolla; non fu una bella esperienza perché non ci fu feeling con una vettura comunque già poco competitiva rispetto alle altre turbo 4×4 presenti. Ora ci riproviamo: la Ford Focus è un’auto molto competitiva. Speriamo solo nel bel tempo e… che show sia!”

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago