Ben quaranta vetture di classe N3 saranno presenti per sostenere “Io Vinco Nella Ricerca” alla gara parmense che ospita il trofeo benefico nato da un gruppo spontaneo di appassionati. Presenti Capitan Ventosa, Max Blardone e poi ancora Longhi, Perico, Crugnola, Carella, Cantamessa e molti altri.

 

Langhirano (Pr)-Prima la festa e poi la corsa. Alla terza Ronde del Monte Caio i ben quaranta equipaggi di N3 che hanno deciso di sfidarsi sulla prova speciale di 10,19 chilometri, si troveranno per festeggiare la riuscita dell’evento benefico “Trofeo Merende”, una manifestazione nata in modo goliardico e cresciuta a ritmi esponenziali. Si pensi che il numero di partecipanti all’iniziativa ha creato un esubero nelle domande di iscrizione costringendo gli organizzatori a rinunciare ad alcune adesioni.

Dire che siamo contenti è poco– afferma Lino Sommavilla di “Io Vinco Nella Ricerca” – perché mai più ci aspettavamo così tante risposte positive sia da parte degli equipaggi che da parte dei personaggi che venerdì sera ceneranno tutti insieme partecipando alla prima parte della festa.”

Infatti il ritrovo è fissato al ristorante La Perla di Langhirano dove verrà presentato e spiegato il progetto volto a sostenere il gruppo che si occupa delle cure per la fibrosi cistica e dato spazio ai numerosi ospiti presenti: alla serata infatti non parteciperanno solo i volti noti dell’automobilismo nazionale ma anche altri campioni: sicura l’adesione dello sciatore azzurro Massimiliano Blardone (foto a fianco) – vincitore di ben sette gare di Coppa del Mondo si sci alpino- il campione di motocross e detentore del Guinness World Record Luca Cotone, l’artista Luca Cassol (il celebre “Capitan Ventosa” di Striscia la notizia) oltre a al due volte campione italiano Piero Longhi, il varesino Andrea Crugnola, fresco vincitore del Trofeo Citroen e già protagonista nel mondiale rally, il piacentino Andrea Carella,  il bergamasco Alessandro Perico, l’astigiano Luca Cantamessa e molti altri ancora.

Si tratta di un evento davvero senza precedenti– afferma con soddisfazione uno dei promotori, l’ossolano Mario Cerutti- perché abbiamo dimostrato che con la forza di volontà e la spinta della solidarietà si riescono a fare molte cose. Questa edizione del Trofeo Merende ricorderà anche due cari amici che ora non ci sono più, Omar Pedrazzoli e Francesco Pozzi, due piemontesi che avevano anch’essi la nostra passione e che -siamo sicuri- sarebbero stati presenti ad un evento simile. Devo fare un po’ di ringraziamenti: uno particolare va ai due nostri sponsor che sono stati la DPD Group e la Kobra che hanno creduto e sostenuto il Trofeo Merende fin dall’inizio; l’apporto e la disponibilità degli organizzatori della scuderia San Michele poi, unito al lavoro della A.r.s.d. La Torre e della Jolli Corse è stato un aiuto fondamentale; grazie anche agli organizzatori della Automotoracing che ci hanno permesso di esporre un nostro stand in una vetrina rinomata nell’ambito del motor sport e tutti coloro che hanno contribuito all’evento.”

 

Dopo la cena di gala comprendente la visita presso uno dei prosciuttifici più rinomati d’Italia, il folto gruppo si sposterà presso la discoteca Be Pop Club di Felino dove la Ventosa Band si esibirà con le canzoni intonate da Capitan Ventosa.

 

Parlando della parte agonistica, il rally partirà sabato sera alle ore 18:00 mentre le speciali si svolgeranno nella giornata di domenica con le quattro prove in programma sulla veloce e tecnica salita che conduce agli impianti sciistici del Monte Caio previsti per le ore 8:39, 11:05, 13:31 e 15:47.